rassegna stampa

Higuain fa volare subito la Juve. Quattro squilli giallorossi

Dopo un primo tempo non esaltante, la Roma si è impadronita del palcoscenico, anche se per schiodare la barricata friulana, ha avuto bisogno di due calci di rigore

Redazione

Basta un secondo tempo devastante, alla Roma, per nobilitare il primo atto del nuovo campionato. Quattro gol all’Udinese e un solo messaggio negativo da questa partita. Nel primo tempo, ventuno stranieri in campo, più il solo El Shaarawy, che poi avrebbe lasciato il posto a un argentino, completando così un panorama inquietante. Dopo un primo tempo non esaltante, la Roma si è impadronita del palcoscenico, anche se per schiodare la barricata friulana, ha avuto bisogno di due calci di rigore, per altro solari. Forse il pensiero del match con i portoghesi ha indotto Spalletti a qualche concessione al turn over.

Non aveva alcuna intenzione, la Juventus, di ripetere la partenza a handicap dell’anno scorso. Ha esercitato pressione costante, controllando agevolmente i tentativi della giovane squadra viola. Il gol di Khedira, non proprio un bomber per vocazione, ha messo presto la partita sui binari preferiti dalla formazione di Allegri, chiamata a onorare il ruolo di protagonista che le viene assegnato all’unanimità.

Il poker della Roma regala un primato solitario di breve durata, quando Kalinic trova il colpo di testa vincente per il pareggio. Ma a quel punto, la Juve comincia a riscuotere i dividendi del suo più sontuoso investimento. Dopo un’ora di panchina, entra Higuain e quasi immediatamente trova la battuta di sinistro, difficile e vincente, che restituisce il vantaggio ai campioni e legittima la spesa sostenuta per un goleador di straordinario prestigio. Oggi si completa il primo turno e si attende una risposta dalle milanesi, che vogliono riconquistare posizioni perdute. Le occasioni migliori sembrano appartenere al Sassuolo, squadra più spettacolare del momento, e al Napoli, anche se il Pescara non è il più tenero degli antagonisti.

(G.Giubilo)