rassegna stampa

Bruno Conti se ne va

(Il Tempo – S. De Iaco) – Destinazione Firenze, dall’amico Daniele Pradè, dove si sta formando una colonia di dirigenti e calciatori ex Roma.

Redazione

(Il Tempo - S. De Iaco) -Destinazione Firenze, dall'amico Daniele Pradè, dove si sta formando una colonia di dirigenti e calciatori ex Roma. Una scelta non facile per Conti, 37 anni in giallorosso, da giocatore, dirigente e allenatore, che sui campi del «Bernardini» ha visto nascere diversi grandi campioni, da De Rossi a Pepe, Bovo, Aquilani. Ma anche Viviani, Florenzi, Caprari.[...]

Nell'ultimo periodo della gestione Sensi, firmò il rinnovo del contratto fino a giugno 2013. Ma nonostante ciò, l'avvento dei nuovi proprietari americani non ha lasciato intatto il ruolo di Conti. La gestione della Primavera e degli Allievi è passata direttamente nelle mani di Walter Sabatini e del suo vice Frederic Massara, con la supervisione degli allenatori della prima squadra. Prima Luis Enrique e ora Zeman. A Conti è rimasto tutto il resto. Una questione spinosa che ha fatto storcere il naso all'ex numero 7 giallorosso, che ha comunque accettato la situazione.

Ora però l'accordo è arrivato a scadenza e probabilmente la voglia di Bruno di ritrovare una nuova identità, un nuovo stimolo, lo avvicina sempre più alla Fiorentina, ormai porto di accoglienza di diverse figure giallorosse. Oltre a riformare la coppia dell'era Sensi con Pradè, Conti ritroverebbe Montella, il tecnico viola con il quale ha condiviso un rapporto da allenatore a giocatore nella stagione 2004-2005, ma lo ha anche proposto nell'estate 2009 come tecnico dei Giovanissimi.

Nello staff della Fiorentina c'è pure il medico Luca Pengue, oltre a diversi giocatori che hanno militato nella Roma: Aquilani, Pizarro e Toni. A Trigoria il settore giovanile sarà affidato completamente a Massara, 44 anni, ex ala del Pescara di Galeone, braccio destro di Sabatini. Un uomo stimato nell'ambiente calcistico (ha ottenuto la qualifica di direttore sportivo con votazione 110/110) per la preparazione e la conoscenza dei giocatori: lavorando con il ds ha individuato e segnalato diversi talenti da portare nella Capitale. In realtà, già lo scorso anno la proprietà era alla ricerca di una nuova figura per il settore giovanile. Da Zeman a Rocca, tanti i nomi accostati al club. Alla fine le proposte sono state respinte in quanto Rocca avrebbe preferito un ruolo di maggiore rilevanza, mentre Zeman voleva continuare ad allenare ad alti livelli. [...]