rassegna stampa

A Trigoria c’è il derby Primavera

Sia Roma che Lazio sono chiamate al riscatto dopo troppe incertezze, una vittoria per risollevare le sorti di una stagione altalenante

Redazione

Il derby non si gioca, si vince, vale anche per la Primavera. Roma e Lazio affrontano la stracittadina di campionato nel girone C (ore 13, diretta Sportitalia), nel centro sportivo di Trigoria. Entrambe chiamate al riscatto dopo troppe incertezze, una vittoria per risollevare le sorti di una stagione altalenante.

I ragazzi di mister De Rossi hanno un conto in sospeso con i biancocelesti: non vincono un derby in campionato dal 19 febbraio 2011, 14 incroci e un'unica gioia vana: la finale d'andata di Coppa Italia poi alzata al cielo dai rivali. La Roma viene da due sconfitte consecutive con Pescara e Crotone, che gli sono costate il primato (ora è terza con 20 punti), e deve rinunciare a due big: Sadiq e Di Livio convocati in prima squadra. Out il portiere Pop squalificato, al suo posto Crisanto, ai box restano Nura (problemi cardiaci) e Ponce (rottura del crociato). Torna Tumminello, affianca Soleri in attacco nel 4-3-1-2.

La vittoria con la Ternana ha ridato fiducia alla Lazio, dopo un inizio di stagione da horror con il sesto posto in classifica (6 punti in meno dei giallorossi) e il rammarico della Supercoppa persa con il Torino: ma i biancocelesti non vogliono chiudere 5 anni di sorrisi nel derby. Mister Inzaghi dovrà fare a meno dello squalificato Rossi, out Borecki (fermo per pubalgia), Cardelli (infortunio al ginocchio) e Palombi (infortunatosi mercoledì). Il modulo è il solito 4-3-3, il grande ex della partita Calì (la scorsa stagione alla Roma) guida l'attacco, chances per Verkaj a centrocampo e Collarino nel tridente. Carica Manoni: «Questa partita si vince a ogni costo».

(G. Baldinacci)