rassegna stampa

A Orlando è già nuova Roma

(Il Tempo-A.Serafini) Non sarà proprio come respirare l’aria di casa, ma ormai sorvolare l’oceano è diventata una formalità. Per la quarta volta dal passaggio societario agli americani la Roma vola negli States per la prima delle...

finconsadmin

(Il Tempo-A.Serafini) Non sarà proprio come respirare l'aria di casa, ma ormai sorvolare l'oceano è diventata una formalità. Per la quarta volta dal passaggio societario agli americani la Roma vola negli States per la prima delle due tournée programmate in vista della prossima stagione. E sarà già «nuova» Roma: oltre a sei Primavera nella lista dei venti convocati ci sono i due acquisti Paredes e Sanabria, che dopo il «parcheggio» in prestito al rispettivamente al Chievo e al Sassuolo, indosseranno per la prima volta la maglia giallorossa.

L’attaccante classe ’96 ex Barcellona è costato 4 milioni e mezzo e promette meraviglie. Il centrocampista ventenne argentino avrà invece un anno di tempo per convincere il club a riscattarlo dal Boca Juniors alla stessa cifra di Sanabria.

Il gruppo si ritroverà stamattina a Fiumicino: partenza alle 10, scalo a Francoforte e arrivo previsto in serata ad Orlando. Sotto il sole della Florida (previste temperature intorno ai 30 gradi), la squadra si dividerà tra il campo e le varie iniziative dedicate all'espansione del marchio Roma nel nuovo mercato. Rudi Garcia, che raggiungerà gli Stati Uniti direttamente dalla Francia, avrà a disposizione soltanto una parte della rosa, priva dei nazionali impegnati in vista del Mondiale brasiliano (De Rossi, Destro, Gervinho, Pjanic, Torosidis, Maicon) e degli infortunati De Sanctis (dovrebbe operarsi domani in Emilia al gomito), Balzaretti e Strootman. Out anche Benatia, che dopo il cambio tecnico alla guida del Marocco, si unirà alla nazionale impegnata in uno stage in Portogallo con tre amichevoli.

I rimanenti guidati da Totti invece rimarranno ad Orlando sino a lunedì, prima di rientrare e andare in vacanza. Garcia ha fissato in agenda una seduta al giorno di lavoro per la squadra che nella notte italiana di venerdì (ore 1.30) affronterà in amichevole la formazione dell'Orlando City nelle strutture dell'Espn Wide World of Sport Complex. La partita verrà trasmessa su Roma Channel e fuori dall'Italia sul canale You Tube ufficiale.

Il soggiorno a casa di Topolino nell'immenso complesso del Walt Disney World Resort comprenderà inoltre l'inaugurazione del primo As Roma Corner all'interno del parco divertimenti. I dirigenti del settore merchandising poi sfrutteranno la tappa americana per un’iniziativa «social»: domani la società presenterà l'apertura di un nuovo account ufficiale su Google Plus.

Prevista anche la presenza del presidente Pallotta, che dovrebbe raggiungere la squadra sabato per un saluto. Difficile che possa venire annunciato il rinnovo contrattuale di Garcia, situazione che potrebbe essere rimandata alla seconda tappa americana di luglio.

Fronte mercato: Sabatini è tornato da Milano, senza affari conclusi. La priorità è quella di non piegarsi a una cessione eccellente: con Benatia si tratta l’adeguamento. Astori e Paletta continuano a proporsi, ma non convincono troppo. Per l'attacco il ds non molla la pista Iturbe. «Vale più di 30 milioni» la sparata del ds veronese Sogliano Il Genoa vuole tenersi Bertolacci e ha chiesto anche D’Alessandro, in prestito al Cesena, mentre Sabatini si è informato su Sturaro.