Guido Marino, 63 anni appena compiuti, una laurea in legge, è prima di tutto un poliziotto che ha realizzato un sogno. Di quelli veri. Da ieri è il nuovo questore di Roma. Di origini calabresi, nella sua carriera più che trentennale nella Polizia di Stato, ha rivestito importanti incarichi nelle lotta alla criminalità organizzata.
rassegna stampa
«Via le barriere in curva anche per Roma-Napoli»
L’insediamento del nuovo questore Guido Marino: «Faccio appello ai tifosi: allo stadio ci si va con senso di responsabilità»
Intervistato da Elena Panarella per Il Messaggero, sulle barriere allo stadio Marino dice:
«L'auspicio di tutti è arrivare a toglierle ma per arrivare a questo non basta solo l'orientamento del questore ma serve anche il senso di responsabilità dei tifosi e di chi va all'Olimpico. Vorrei che si andasse allo stadio senza parlare di altro. E quanto al derby Lazio-Roma: le misure di sicurezza sono adeguate ma i conti si fanno alla fine».
Lei era questore a Napoli durante gli scontri avvenuti nella Capitale per la finale di Coppa Italia culminata con la morte Ciro Esposito.
«In questo percorso di normalizzazione con l'abbassamento delle barriere si può arrivare a normalizzare anche una partita come Roma-Napoli. Non bisogna enfatizzare e drammatizzare gli incontri di calcio. Ogni partita o altro tipo di evento non viene affrontato in maniera approssimativa, superficiale o lasciandola al caso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA