rassegna stampa

Vermaelen arriva oggi nella Capitale

Raggiunto l'accordo tra Roma e Barcellona: il difensore belga arriva in giallorosso in prestito

Redazione

Appuntamento alle 13,30 all'aeroporto Leonardo da Vinci: sbarca Vermaelen. Dopo aver raggiunto l'accordo con il calciatore (contratto triennale a 3 milioni più bonus a stagione), la Roma ha trovato anche quello con il Barcellona. Il difensore mancino arriverà con la formula del prestito con obbligo di riscatto: il costo dell'operazione non è ancora definito ma non dovrebbe andare molto lontano dai 2 milioni per il prestito e 10 per il riscatto, con la volontà da parte di Sabatini d’includere nell’obbligo un numero minimo di presenze, scrive Stefano Carina su "Il Messaggero". A Trigoria hanno accelerato nel momento giusto e chiuderanno l'operazione entro domani, in modo da inserire il difensore nella lista Uefa per il preliminare di Champions.

L'arrivo di Vermaelen (che comporterà l'addio di Gyomber, richiesto dal Pescara e dall'Atalanta) fa compiere alla retroguardia giallorossa un indiscusso salto in avanti a livello qualitativo. L'ex Arsenal è il prototipo del difensore che Spalletti stava cercando: mancino, abile con il pallone tra i piedi e capace di far iniziare l'azione da dietro. C'è, però, un problema non trascurabile: negli ultimi tre anni gli infortuni non hanno dato tregua al belga che ha disputato nelle squadre di club appena 42 partite.

Con Vermaelen viene confermata una tendenza: dall'arrivo di Spalletti il mercato ha cambiato rotta, regalando soltanto giocatori esperti e conosciuti. A gennaio sono arrivati Perotti, El Shaarawy e Zukanovic. Ora Fazio, Juan Jesus (4 stagioni all'Inter), Mario Rui (2 campionati titolare in serie A con l'Empoli), senza dimenticare la volontà di riscattare a tutti i costi Szczesny (nonostante il buon avvio di Alisson) e per ultimo Vermaelen. Per questo motivo anche il completamento della rosa bisognerà inquadrarla in quest'ottica: all'appello mancano un terzino destro (Zabaleta rimane il sogno se il Manchester City acquista Bellerin, Manquillo il più semplice da prendere) e un centrocampista di qualità. Se l'eliminazione dell'Anderlecht lascerebbe spazio per provare l'assalto a Tielemans, la priorità (se la Roma riuscirà ad eliminare il Porto) rimane Borja Valero.