rassegna stampa

Under, c’è l’Europa per salutare i guai

LaPresse

A Istanbul contro il Basaksehir che lo ha lanciato, il turco può riprendersi il ruolo da protagonista perso per l’infortunio

Redazione

Osservato speciale. La Roma che domani gioca a Istanbul contro il Basaksehir una partita chiave ai fini della qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League, scrive Stefano Carina su Il Messaggero, può contare su Under.

La squalifica di Zaniolo per la prossima gara di campionato a Verona, non aiuta Cengiz che s'è visto, durante la lunga assenza per infortunio, sopravanzare proprio da Nicolò nel ruolo di esterno destro nel 4-2-3-1. Ma non è ancora detta l'ultima: Zaniolo infatti potrebbe essere dirottato a sinistra, permettendo così al turco di essere della gara. Under ci tiene. E non solo perché si gioca a casa sua, contro la squadra che lo ha lanciato e dalla quale Monchi lo ha acquistato. All'andata guardò la partita dalla tribuna, ora vuole esserci. È consapevole che il tempo perduto in questo 2019 è già stato troppo (appena 15 le gare disputate in giallorosso).

E pensare che al debutto in campionato aveva segnato e regalato l'assist del raddoppio a Dzeko. Poi il ko. E un rientro lento. Contro il Brescia due tiri a giro finiti fuori di un soffio e soprattutto l'intraprendenza di puntare l'avversario nell'uno contro uno: segnale che Cengiz sta bene, è in fiducia.

Per questo motivo spera domani in una chance. Anche perché questa gara per lui ha inevitabilmente connotati non solo sportivi. Si gioca Istanbul, contro la sua ex squadra che è anche quella del presidente Erdogan. E proprio l'aspetto politico non è da sottovalutare nella notte che lo attende. Lo scorso anno, dopo un gol al Benevento, effettuò un saluto militare poi immortalato in una foto con un tweet insieme a una emoticon in segno di preghiera e tre bandierine turche per ricordare i tre connazionali dell'esercito rimasti uccisi pochi giorni prima in un'operazione militare anti-curda, ad Afrin. L'inizio di una spirale social, dalla quale non è più uscito. Alla luce della nuova offensiva della Turchia di Erdogan contro i curdi 40 giorni fa, arriva l'ennesima polemica per aver riproposto la stessa foto con saluto militare annesso.

Dal campo: in dubbio Florenzi, alle prese con un affaticamento al flessore. Recuperato invece Spinazzola, pronto a tornare titolare proprio al posto del laterale di Vitinia.