rassegna stampa

Una volata testa a testa

Roma, Lazio e Inter in corsa per due posti Champions: diciotto punti in palio prima del traguardo del 20 maggio

Redazione

Tre squadre per due posti. Roma, Lazio e Inter (in ordine di classifica) allo sprint per due posti nella Champions della prossima stagione. Con i giallorossi di Eusebio Di Francesco in vantaggio contro i biancocelesti di Simone Inzaghi per via del doppio scontro diretto (una vittoria e un pari). Sei giornate alla fine, 18 punti ancora a disposizione, scrive Mimmo Ferretti su Il Messaggero.

Ce n'è per tutti i gusti e, a ben vedere, per tutti i pronostici. La lotta per la Champions, considerato quanto sta accadendo più in alto, risulta addirittura la più intrigante dell'intero campionato. Sarà fondamentale, da stasera al 20 maggio, distribuire per bene le forze e, sotto questo aspetto, i due (per ora) impegni in più della Roma potrebbero giocare un ruolo determinante. Non va dimenticato, però, che i biancocelesti finora hanno disputato 49 partite ufficiali (i giallorossi 43) e anche questo potrebbe avere un peso. Così come le appena 34 gare dell'Inter che, fuori dall'Europa e presto anche dalla Coppa Italia, ha potuto pensare praticamente dall'inizio della stagione soltanto al campionato. Eppure, nonostante le 15 partite meno della Lazio (9 meno della Roma) i nerazzurri sono alle spalle delle due romane. Tutto questo con 4 punti in più rispetto al passato campionato (Lazio alla pari, Roma addirittura a meno 11).

Dando un'occhiata alle rose delle tre squadre, è forte la sensazione che quella della Roma sia la più numerosa (ma resta da verificare i valori dei singoli). Visto, però, che al traguardo mancano soltanto sei gare, la differenza di valori tecnici conta fino ad un certo punto. Delle tre, la Lazio è la squadra che segna di più, 75 reti. L'Inter quella che subisce meno, 22 gol (Roma 28), cioè 18 meno dei biancocelesti. Le due romane continuano ad andare a braccetto come rendimento: 18 vittorie, 7 pareggi e altrettante sconfitte. La squadra di Spalletti ha collezionato 5 pareggi in più e tre pareggi in meno di Roma e Lazio.

L'Inter è specialista in vittorie casalinghe (10 su 16), la Lazio in successi in trasferta (10 su 16). La Roma finora ha vinto lo stesso numero di partite in casa e fuori (9), e lontano dall'Olimpico ha perso solo una volta, ospite della Juventus.