Il Derby a Roma è sempre una cosa seria, un momento di grande tensione, scrive Paolo Liguori su Il Messaggero nella sua rubrica 'Curva Sud'. Se poi arriva dopo un turno di Coppa andato malissimo per colpa nostra, diventa una vera sfida. Mou l’ha capito subito. Il punto non è la formazione, o la tattica, ma le condizioni dei giocatori, la forza disponibile di ognuno e la capacità di concentrazione, senza scivolare nelle nevrosi che spesso hanno rovinato tante occasioni simili.
Il Messaggero
Una questione di carattere
La Roma porta all’Olimpico i suoi problemi, ma oggi conta soltanto lo spirito di squadra. Trai tanti, mi piace ricordare solo un esempio. Non di vittorie travolgenti, ma un pareggio: 2 a 2, con una doppietta di Totti in una partita che sembrava persa. Non vuol dire che spero in un pari, al posto di una vittoria preferibile, vuol dire che quel giorno (ricordate?) abbiamo visto lo spirito di squadra e il ruolo di un leader.
L'appello di Mourinho al “romanismo” in fondo significa questo. A José toccano le scelte di formazione ma lo spirito lo devono mettere i giocatori.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA