rassegna stampa

Tre punti in vista Champions

La Roma supera agevolmente la Spal (in 10 dall’11’): un ottimo segnale prima dell’impegno con il Qarabag

Redazione

Tre punti con il minimo sforzo. La Roma supera 3 a 1 la Spal, rispettando il pronostico e tornando al successo, il 6° nelle ultime 7 gare di campionato, come evidenzia Ugo Trani su Il Messaggero. Vittoria importante per restare in zona Champions e avvicinarsi alla vetta: Napoli a +4 ma con una gara in più.

L'esibizione, pur facilitata dall'espulsione iniziale di Felipe, è stata di sostanza e convincente. Atteggiamento sempre propositivo, con invasione della metà campo avversaria, e raccolto ricco di emozioni e gol. Con record del torneo di tiri: 37 (15 in porta).

Nella solita rotazione di uomini da parte di Di Francesco ieri ci sono state 4 novità: Manolas per Fazio, Gonalons per lo squalificato De Rossi, Pellegrini e Under rispettivamente per Nainggolan e Perotti, preservati per la Champions (e fuori dalla lista dei 21 convocati). In partita, poi, fuori Gonalons, già ammonito, per Gerson, con Strootman play. e dentro poi, al posto di Under, anche Schick che si deve abituare a giocare alla destra di Dzeko. Nel finale si rivede, dopo il grave infortunio del 28 maggio, il mancino Emerson, in campo per Kolarov e 23° giocatore utilizzato in stagione.

Dopo circa 14 minuti Dzeko firma il vantaggio su invito di El Shaarawy, interrompendo il digiuno di 8 partite. Gomis si rende subito conto che la gara diventa più impegnativa: il portiere respinge il colpo di testa di Manolas e ipnotizza Dzeko. Ma tra le due parate, subisce la rete di Strootman, sinistro su tacco di El Shaarawy che si dedica più ai compagni che a se stesso, pure se Gomis è da applausi su un suo tiro da fuori. La Roma si diverte, la Spal, già rimaneggiata prima di arrivare nella Capitale, no. Pellegrini, di testa su cross di Kolarov, segna il tris ad inizio ripresa. Manolas si distrae e atterra Mora: rigore. Viviani spiazza Alisson, ma deve ripetere l'esecuzione. Che il portiere stavolta para. L'ex regista giallorosso fa però gol sulla respinta.