rassegna stampa

Totti, una mano sulla Champions

Si sorteggiano i gironi a Montecarlo: Francesco estrarrà i nomi delle squadre. La Roma e il Napoli sono in terza fascia, la Juve sarà inclusa tra le teste di serie

Redazione

Eco il sorteggio dei gironi della Champions League. Atteso con tonnellate di ansia e di impazienza, come scrive Benedetto Saccà su Il Messaggero, aprirà gli occhi nel lusso di Montecarlo e stenderà il filo della stagione. A rappresentare l'Italia, oggi, saranno tre squadre e non accadeva dal 2014; la Juventus vice campione d'Europa, la Roma e il Napoli. L'appuntamento è fissato per le ore 18 e il grande spettacolo sarà trasmesso in diretta televisiva da Italia 1. Vale la pena di ricordare che ad estrarre i nomi delle squadre dall'urna saranno l'ex milanista Andriy Shevchenko e la Storia della Roma, Francesco Totti, cui tra l'altro il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, consegnerà lo speciale riconoscimento Uefa president's award.

La Juve di Max Allegri sarà inclusa nell'urna delle teste di serie e quindi eviterà squadroni come il Real Madrid, il Bayern Monaco, il Benfica, il Chelsea, lo Shakhtar Donetsk, il Monaco e lo Spartak Mosca. Invece, per una questione di coefficienti Uefa, la Roma di Eusebio Di Francesco e il Napoli di Maurizio Sarri decolleranno dalla terza: per cui di certo non pescheranno il Tottenham, il Liverpool, il Basilea, l'Olympiacos, l'Anderlecht e il Besiktas, però correranno comunque il pericolo di sprofondare in un girone d'inferno più che di ferro.  L'ipotesi peggiore sarebbe un raggruppamento in cui fossero condensati il Real Madrid o il Bayern Monaco; il Psg di Neymar, il Barcellona oppure uno dei Manchester; e il Celtic o lo Sporting Lisbona. Da lasciar perdere... Però Di Francesco e Sarri sperano e d'altronde non sarebbe impossibile ritrovarli in un gruppetto insieme allo Spartak Mosca, al Porto e al Qarabag. Quasi da Europa League, a pensarci bene.

LA RESPONSABILITÀ

A giocare si inizierà dal 12 settembre, mentre la finale sarà a Kiev il 26 maggio. Arrivarci sarà un viaggio pazzesco. Così, come si diceva, sarà Totti a orientare il camminare europeo delle squadre italiane, e non soltanto. Per una particolare coincidenza, gli capiterà in sorte, ancora una volta, la responsabilità di riscrivere il destino della Roma e delle avversarie.