rassegna stampa

Spalletti-Sabatini, vertice a Firenze per parlare di Nacho e Zabaleta

Per lo spagnolo rifiutata quindi l'offerta della Roma che aveva proposto un prestito con diritto di riscatto a 12 milioni

Redazione

Ieri il Ds e l'allenatore della Roma hanno pranzato insieme nel locale di proprietà di Spalletti, il Fashion Foodballer'. Si è parlato in primis su Nacho. Il Real Madrid, come scrive Stefano Carina su Il Messaggero, dopo l'incontro avvenuto ieri mattina tra la dirigenza delle merengues e il calciatore, ha deciso di togliere il difensore dal mercato. Rifiutata quindi l'offerta della Roma che aveva proposto un prestito con diritto di riscatto a 12 milioni.

Per il terzino destro la prima scelta rimane Zabaleta sul quale però si è fatta sotto l'Inter e a Trigoria hanno interpretato il fatto come un tentativo di accelerare le mosse della Roma.

Anche un affare virtualmente concluso come quello di Mario Rui (3+6 milioni all'Empoli, quinquennale da 900mila più premi al calciatore) resta in sospeso («I documenti vanno solo firmati», ha dichiarato il presidente della società toscana, Corsi). E il rinnovo di Maxwell con il Psg sino al 2017, mischia ulteriormente le carte. Difficile pensare che i parigini possano rimanere in rosa con il brasiliano, Kurzawa e Digne. Il che alimenta ancora una speranza in Lucas («Sono certo che si possa ancora percorrere la via del prestito») e nella Roma.

Tornando al vertice Sabatini-Spalletti si è fatto il punto anche sul centrocampo. Un'indicazione sulle scelte giallorosse potrebbe arrivare anche dal no alla Sampdoria per Paredes. Se rimane l'argentino in rosa, lo spazio si riduce considerando anche il rientro di Strootman in pianta stabile. Questo non significa che la Roma sia ferma: sondaggi continui vengono portati avanti con diversi club. Wijanaldum, Badelj e Tielemans sono soltanto alcuni profili che Sabatini tiene in considerazione. Contattato Gianluca Spinelli, preparatore dei portieri dell'Italia, per portarlo a Trigoria.

La Roma deve alleggerire la rosa. Ljajic e Iago Falque sono destinati al Torino (anche se c'è da convincere ancora il serbo), Doumbia ha diverse richieste (Cina, Messico, Turchia) che continua però a rifiutare. L'unica che potrebbe interessarlo è quella del Basilea anche se il sogno dell'ivoriano è tornare al Cska Mosca.

Capitolo giovani: Sanabria (discorso avviato col Tottenham anche se il Gijon spera sempre nel prestito) e Ricci sono i due indiziati maggiori a partire.