Ieri pomeriggio all'Olimpico si è svolta la Festa della Famiglia: meno di quindicimila i tifosi presenti nell'accaldato Olimpico, tutti uniti per dedicare un pensiero e l'incasso ai terremotati del Centro Italia. L'appuntamento benefico è la partita contro il San Lorenzo, squadra per cui fa il tipo il Papa. Un test, vinto 2-1 dai giallorossi, di buon livello. Peccato che la Roma che Spalletti è costretto a schierare è al minimo per via delle assenze, scrive Alessandro Angeloni su "Il Messaggero". Lucio punta su uno schieramento che prevede l'assenza di De Rossi: due a centrocampo e un trequartista, un 4-2-3-1 che la Roma conosce ma lo pratica con poca consuetudine. Nell'occasione i due centrali davanti alla difesa sono Paredes e il giovane Grossi.
rassegna stampa
Spalletti, prove di futuro
Il tecnico punta su uno schieramento che prevede l'assenza di De Rossi: due a centrocampo e un trequartista, un 4-2-3-1 che la Roma conosce ma lo pratica con poca consuetudine
L'argentino è l'indiziato numero uno alla sostituzione di Daniele. Leo gioca molti palloni, non ha una grandissima forza fisica, né velocità, però mette in evidenza il suo piede delicato: il gol della Roma arriva da una sua perfetta verticalizzazione che manda in porta Iturbe. La partita dà la possibilità di guadagnare minuti sulle gambe anche a gente come El Shaarawy. Il reparto difensivo resta a quattro, pure perché Juan Jesus si ritira a pochi minuti dal match: problemi alla caviglia. Peres a destra e Seck a sinistra danno spinta, entrambi si distinguono per qualche buona percussione.
C'era attesa per vedere Francesco Totti, esordiente stagionale. Il numero 10 gioca il primo tempo da punta centrale davanti a Iturbe, Perotti e El Shaarawy; nella ripresa si sposta (con l'uscita di Perotti) sulla trequarti (sua l'imbucata per Peres nell'azione del raddoppio), lasciando il ruolo di centravanti a Iturbe, che proprio da questa posizione trova la rete del vantaggio. A destra si vede Keba, classe 98, senegalese, preso nello scorso gennaio dallo Spoltore. Lui subito si mette in evidenza con la rete del 2-1 definitivo, raccogliendo nel cuore dell'area una bella palla di Peres.
© RIPRODUZIONE RISERVATA