rassegna stampa

Spalletti, il rinforzo fai da te

Da Salah a Florenzi fino a Vermaelen: la Roma compra sul "mercato dei rientri"

Redazione

Un occhio sul mercato in divenire, si spera in Defrel, e uno sul mercato fatto in casa, che sicuramente verrà. A Trigoria pensano ai calciatori già in rosa ma che, per diversi motivi, mancano o sono mancati e che presto torneranno a pieno regime, come scrive Alessandro Angeloni su Il Messaggero.

Salah, Florenzi e Vermaelen più Mario Rui, non possono essere considerati rinforzi, perché sono compresi in organico ma da qui a un mese torneranno a essere - a pieno ritmo - di nuovo utili a Spalletti.

Il già rientrato ma ancora è 'non giudicabile' Vermaelen è tornato nel periodo migliore della difesa, diventata impenetrabile grazie al nuovo modo di giocare e alle prestazioni eccellenti dei vari Fazio, Ruediger, più Manolas. Spalletti, anche per questo, lo sta gestendo con il contagocce: è difficile smontare un reparto che va bene, meglio forzare la mano in caso di scadimenti di forma del trio difensivo attuale.

Florenzi e Salah sono da considerare di ritorno. Alessandro sta forzando i tempi, pure ieri si è fatto vedere a Trigoria per una seduta di allenamento personalizzata: il suo rientro è previsto per febbraio/marzo. Se dopo l'infortunio Spalletti disse che era «come aver perso due/tre giocatori», ora che sta per rientrare, dirà che la Roma avrà recuperato due/tre giocatori.

Quanto a Salah, il discorso diventa più complicato. Ci si interroga spesso in questo periodo di Coppa d'Africa (la finale è prevista il 5 febbraio): Momo ritroverà facilmente il suo posto tra i titolari? Non è detto. E' un po' lo stesso problema che avrà Sarri con Milik. L'impressione è che sia Salah sia Milik avranno tempo per riprendersi il posto, ma che entrambi gli allenatori sono ben felici di ritrovare un'alternativa in più per l'attacco. Chi torna dalla Coppa d'Africa in genere fatica, è una competizione che sfianca o, in caso di vittoria, ti elettrizza, basti ricordare Gervinho. Ma molti sostengono che Salah non sia Gervinho.