rassegna stampa

Spalletti, 150 di questi giorni

Il tecnico, 149 vittorie con la Roma, vuole battere il Milan per restare in corsa per il titolo: sabato lo aspetta la Juve

Redazione

I numeri stanno dalla parte di Spalletti e non è vero che non contano. Il tecnico giallorosso punta a brindare domani sera alle 150 vittorie con la Roma, coppe incluse, come scrive Ugo Trani su Il Messaggero.

A Roma l’allenatore di Certaldo ha già vinto, ma è tornato per «finire il lavoro» lasciato a metà 7 anni fa. Domani sera parte la settimana probabilmente fondamentale per capire quali siano le ambizioni del suo gruppo. Prima il MIlan e poi la Juve, due match che possono rimette in palio lo scudetto forse assegnato ai campioni in carica con troppo anticipo.

Sono tante le vittorie di Spalletti in giallorosso: a prima il 28 agosto 2005 a Reggio Calabria, l’ultima domenica scorsa nel derby: il toscano, in 270 match da tecnico giallorosso, ha quindi conquistato 149 successi (65 i pareggi e 56 le sconfitte).

La striscia più lunga resta quella d1 11 anni fa con 11 vittorie (21 dicembre 2005-26 febbraio 2006). Nel campionato scorso provò a ripetersi, arrivando però a 8.  L’Olimpico, anche se spesso più che dimezzato nelle presenze, ha dato forza alla rimonta in classifica: 24 dei 32 punti sono stati conquistati nella capitale, con 8 vittorie su 8 partite, compresa l’ultima contro la Lazio che, solo per il calendario, è stata giocata in trasferta. E il rendimento del miglior attacco della serie A, davanti al proprio pubblico, è stato straripante: reailizzate in casa 25 delle 35 reti, con una media gol di 3,12 a partita.

La vittoria del derby ha riavvicinato il pubblico alla squadra, come si è visto nella festa con più di 4000 tifosi, lunedì pomeriggio, al Tre Fontane. La prevendita per la gara di domani sera è inferiore solo a quella del 23 agosto per il playoff di Champions contro il Porto, giocato davanti a 39.866 spettatori (32.047 i paganti): già staccati più di 19 mila biglietti per lo scontro diretto con i rossoneri. Sicuri, dunque, almeno 40 mila spettatori. Solo due volte, in questo torneo, all'Olimpico è stata superata quota 30 mila: per la prima gara del 20 agosto contro l’Udinese (30.940) e per quella del 2 ottobre contro l’Inter (36.400). In Europa League, invece, gli spettatori sono stati più di 15 mila solo il 20 ottobre contro l’Austria Vienna (16.478).

Si la vora per la formazione anti-Milan: Peres, contusione alla coscia destra, si è allenato a parte. Gli accertamenti hanno escluso lesioni muscolari,ma l’esterno rischia di lasciare il posto a El Shaarawy. Sarebbe l’unica novità nella formazione di partenza, per dieci-undicesimi la stessa del derby. Gerson, intanto, non è stato convocato per il Sudamericano Under 20.