Dopo aver terminato l'ultimo campionato con 41 gol al passivo (quinta difesa in serie A) la Roma, come evidenzia Stefano Carina su Il Messaggero, è prossima a cambiare nuovamente la propria difesa. Il primo a partire sarà Ruediger destinazione Chelsea.
rassegna stampa
Roma, una difesa indifesa
Per i sesto anno consecutivo il reparto difensivo potrebbe subire una drastica rivoluzione
Con l'addio del tedesco la Roma cambierà per il sesto anno consecutivo la coppia dei centrali: Kjaer-Heinze (2011-12), Marquinhos-Castan (2012-13), Benatia-Castan (2013-14), Manolas-Astori/Yanga Mbiwa (2014-15), Manolas-Ruediger (2015-16). Il sostituto è stato individuato da tempo e si tratta di Umtiti (Lione). Il costo non è di quelli invitanti (20 milioni) ma considerando che con il club transalpino ci sono in ballo alcune rate del pagamento di Yanga Mbiwa, il punto d'incontro non è impossibile. Più difficile certamente arrivare a Musacchio (Villarreal) mentre rimangono in stand-by le piste legate ad Acerbi (utile per le nuove liste volute dalla Figc che prevedono 4 calciatori formati nel vivaio e altrettanti di formazione italiana: senza Ljajic, destinato a partire, a Trigoria ne devono prendere tre) e Inigo Martinez, classe '91, della Real Sociedad.
Il discorso legato al via-vai continuo in difesa, è estendibile anche ai terzini: Rosi-José Angel (2011-12), poi Piris-Balzaretti (2012-13), quindi Maicon-Dodò (2013-14), per poi arrivare a Torosidis-Holebas (2014-15), finendo con Florenzi e Digne (2015-16). Senza considerare i portieri: Stekelenburg (2011-12), Goicoechea (2012-13), De Sanctis (2013-14 e 2014-15), Szczesny (2015-16). Modus operandi di Sabatini sommato ad esigenze di bilancio che Spalletti sta provando a cambiare.
Capitolo riscatti: il tecnico ha chiesto la conferma sia di Szczesny che di Digne. Con il Psg sono giorni caldi visto che la Roma ha un'opzione per riscattare il terzino che scade il 13 giugno. Da Parigi accettano la richiesta avanzata da Trigoria di estendere ancora per un anno il prestito ma stavolta vogliono inserire l'obbligo. A Trigoria si stanno guardando intorno: Ansaldi e Mario Rui sono in lizza. Trattative in corso anche col Santos: Spalletti ha dato l'ok per il riscatto di Emerson Palmieri.
Capitolo Szczesny: il polacco è sicuro che rimarrà a Roma. Resta da convincere l'Arsenal. In questa stagione il club giallorosso, oltre a garantire un milione di bonus, ha contribuito (2,5 milioni lordi) solo a una parte dello stipendio. Servirà pagare l'ingaggio per intero e rinegoziare i bonus. Impresa non impossibile. Con Szczesny confermato, Alisson sarà girato in prestito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA