Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa

Roma, un ruggito da Lione

Europa League, la squadra è chiamata a rimontare il ko dell’andata per accedere ai quarti: l’obiettivo è possibile

Redazione

Spalletti carica la Roma«Abbiamo il sessanta per cento delle probabilità di farcela» e giustamente fregandosene della scaramanzia, la spinge alla rimonta.

Il Lione stasera entra in campo in vantaggio, 4-2 all'andata, e vede i quarti da vicino. Dentro lo spogliatoio giallorosso c’è, come scrive Ugo Trai su Il Messaggero, la convinzione che la qualificazione è ancora possibile.

Il 2 a 0 promuoverebbe la Roma. Ma, in quest’annata, solo 2 volte i giallorossi hanno vinto con il punteggio che basterebbe per eliminare il Lione: contro la Lazio il 4 dicembre e a Crotone il 12 febbraio. Spalletti sorridendo, chiarisce che «va bene anche il tre a uno per passare» e che «anche se avessimo perso uno a zero, almeno due gol li avremmo comunque dovuti fare».

I giallorossi, in 17 delle 42 partite stagionali, hanno ottenuto risultati utili per andare avanti (il 18°, successo per 4 a 2 a Vienna, avrebbe garantito i supplementari). Il tecnico rivela: «Al gruppo ho ricordato queste percentuali: abbiamo le carte in regola e le qualità per rimontare». Anche il Lione, però, viaggia ad alta quota che è poi la stessa dei rivali: 88 reti in 40 partite (media di 2,146). «Non ci verrà perdonato niente» avverte, ricordando che l’equilibrio e l’attenzione saranno decisivi come non mai. E anche il ritmo e quindi il pressing per non lasciare le pericolose ripartenze agli avversari che davanti sanno in che modo colpire. Tatticamente non c’è, però, aria di ribaltone: anche con il 4-2-3-1 c’è la possibilità di passare alla formula ibrida con 3 centrali o di difendere, se serve, con la linea a 5.

La Roma è chiamata a interrompere la sua striscia negativa in campo internazionale: 5 eliminazioni di fila agli ottavi tra Coppa Uefa ed Europa League. Solo 6 volte su 24 i giallorossi sono stati capaci di qualificarsi dopo aver perso la gara in trasferta.