Adesso la Roma stenta anche in Italia. In vantaggio di due gol al Sant'Elia, regala il pari al neo promosso Cagliari: il 2 a 2 incide innanzitutto sulla classifica. Anche Spalletti sembra aver perso il controllo della situazione. Le sue scelte, iniziali e in corsa, non hanno aiutato il gruppo: ha cominciato senza centravanti, lo ha rivoluto dopo il primo tempo e ha chiuso con la difesa tre. Confusione in campo e in panchina.
rassegna stampa
Roma sprecona. Buttati 2 punti
La Roma stenta anche in Italia. In vantaggio di due gol al Sant'Elia, regala il pari al neo promosso Cagliari: il 2 a 2 incide innanzitutto sulla classifica
De Rossi lascia la fascia di capitano a Florenzi, con Strootman vice: è la prima conseguenza dell'espulsione contro il Porto. L'altra, legata al secondo rosso nella partita di martedì in Champions, spinge Emerson in panchina. I giallorossi, come contro l'Udinese nella pomeriggio del debutto in campionato contro l'Udinese, sbloccano il risultato su rigore. A metà tempo la Roma si rilassa, accusando la fatica dell'impegno di Champions, e il Cagliari prende coraggio. Il pressing del 4-3-1-2 di Rastelli è abbastanza efficace. Szczesny e Vermaelen commettono diversi errori in impostazione, regalando palla agli avversari.
Come riportato nell'edizione odierna de "Il Messaggero", Spalletti, in questa stagione, sembra preferire la formula con il centravanti. Ecco che, dopo l'intervallo, inserisce Dzeko per El Shaarawy. La mossa, in pochi secondi, gli dà ragione. Cross di Salah, torre di Dzeko e destro vincente di Strootman che ritrova il gol dopo più di 2 anni e 7 mesi (l'ultimo all'Olimpico in campionato risale al 18 gennaio 2014 contro il Livorno, poi segnò in Coppa Italia il 5 febbraio). Il 4-2-3-1 funziona per dieci minuti. Sau supera Manolas in area e calcia di potenza: Szczesny è bravo, ma sulla respinta Borriello punisce ancora la sua ex squadra (solo l'anno scorso 1 gol con il Carpi e 2 con l'Atalanta). Il Cagliari va a dama prima del recupero: Florenzi appoggia a Isla, Fazio e Manolas si addormentano sulla spiazzata di Sau che inganna Szczesny: 2 a 2. La sosta servirà soprattutto a Spalletti. Tatticamente non è più tempo di stupire. La Roma non sa più gestire il risultato.
(U. Trani)
[fncgallery id="485941"]
© RIPRODUZIONE RISERVATA