La Roma passa in fretta dal campionato alla Champions, sapendo che la qualificazione agli ottavi vuol dire soprattutto ricchezza. Economica e tecnica, come scrive Ugo Trani su Il Messaggero.
rassegna stampa
Roma, l’occasione d’oro
Ricchezza, prestigio e credibilità sul palcoscenico d’Europa: l’accesso agli ottavi di Champions diventa traguardo doveroso
I giallorossi meritano di restare in Europa, dove viaggiano a una velocità superiore che in Italia: il 4° posto in A, a 5 punti dalla vetta, e il 2° nel gruppo C, subito dietro al Chelsea e davanti all'Atletico Madrid. Con il successo domani sera contro il Qarabag la promozione è sicura, a prescindere dal risultato del match di Stamford Bridge.
Una qualificazione che avrebbe una grande importanza per il valore delle rivali nel gruppo C: la Roma ha ribaltato fin qui il pronostico. Per sapere quanti altri milioni entreranno nel forziere di Pallotta, bisognerà conoscere proprio il destino di Juve e Napoli. La Roma, con i 5 match disputati, ha già messo in cassaforte altri 8,2 milioni che si aggiungono ai 30 circa già raccolti: 4 arrivano dai risultati (2 vittorie e 2 pareggi) e 4,2 milioni dalla biglietteria (abbonati e paganti). E, con la vittoria contro il Qarabag, si avvicinerebbe a 11 milioni (1,5 per il successo più 0,5 per l'incasso) e incasserebbe anche i 6 milioni per la qualificazione. Poi dipenderà dal valore della prossima rivale: se all'Olimpico si presenterà una big, il botteghino garantirà altri 3 milioni o forse più. Sarebbero, dunque, 20 milioni, senza però contare la nuova quota del market pool. Il prestigio internazionale può garantire nuovi introiti dagli sponsor.
Dalla questione economica alla sfera tecnica. La qualificazione andrebbe anche a incidere sul ranking Fifa: la Roma è al 30° posto. La quotazione di ogni giocatore giallorosso è lievitata. E Di Francesco, fondamentale per la svolta in Europa, potrebbe anche chiedere a Pallotta di tornare sul mercato a gennaio per migliorare il gruppo, già competitivo in campionato e in Champions.
© RIPRODUZIONE RISERVATA