Nove giornate per un'impresa. Nove giornate per costruire un futuro diverso. Perché è inutile girarci intorno: se c'è una Roma con Dybala e una senza, ci sarà anche una Roma con la Champions e un'altra senza.

Il Messaggero
Roma, l’Europa a tutti i costi
La forbice tra chi partecipa all'Europa che conta - scrive Stefano Carina su Il Messaggero - e chi resta a guardare si sta facendo di anno in anno sempre più ampia. Per intenderci: l'Inter tra bonus di partecipazione, premi per i risultati, market pool e altri introiti ha guadagnato finora 98,5 milioni.
La Lazio, che si è classificata prima nel girone a 32 squadre in Europa League ed è andata di diritto agli otta-vi, poi superati, al netto del botteghino, ha ricavato 23,5l milioni. Ora, moltiplicando- milione in più, milione in meno visto il lievitare dei compensi verso l'alto della Champions nell'ultimo triennio - per 6 stagioni (ultima presenza giallorossa 2018-19) ci si renderà conto quanto influisce arrivare quarti. Anche perché la situazione della Roma, nonostante l'impegno costante dei Friedkin, è nota. E l'ha spiegata bene Ranieri, facendo storcere il naso a più di qualche tifoso lo scorso 7 febbraio: "Il discorso del fair play va avanti e riguarda gli stipendi di tutti a Trigoria, oltre quel tetto non si può andare. Questo si ripercuoterà per il prossimo mercato estivo e forse anche per quello del gennaio ancora".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

