rassegna stampa

Roma, i verdetti di aprile

Il mese entrante promette tante verità, vediamo se le manterrà

Redazione

Tutto, o quasi, si decide in pochi giorni. Roma-Empoli è la prima tappa del mese di aprile, Roma-Lazio l'ultima. Chissà se a fine mese, come scrive Alessandro Angeloni su Il Messaggero, quali obiettivi saranno ancora in piedi, e se Spalletti avrà deciso, o meglio, comunicato in via definitiva ai suoi dirigenti se resterà o andrà via. E chissà se Monchi si sarà liberato dagli impegni contrattuali con il Siviglia e potrà essere annunciato come nuovo ds della Roma.

A Trigoria si è ripreso a lavorare in vista dell'Empoli ma in tanti stanno pensando già al derby. Quella sera, e siamo al 4 aprile, l'Olimpico tornerà a brillare di luce giallorossa e può essere l'occasione per rendere, quella, una serata storica. Ribaltare la Lazio significherebbe avere la (grande) possibilità di giocare due finali, quella di Coppa Italia ed, eventualmente, quella di Supercoppa Italiana.

Il trofeo che ormai ci si accontenta di alzare è quello del secondo posto, che porta guadagni e prestigio, per la partecipazione diretta in Champions. Piace molto alle società (giustamente) non ai tifosi vecchie maniere.  Ma il titolo di vice campioni d'Italia non è affatto scontato e la Roma deve conquistarlo. Al momento deve difenderlo e la partita con l'Empoli aiuta, visto che il Napoli - la diretta concorrente per la seconda piazza - ospiterà la Juventus.  Calendario alla mano, a meno di un suicidio, il secondo posto può essere in salvo.