rassegna stampa

Roma, i difensori del gol

Su 22 reti messe a segno, 8 sono firmate da calciatori del reparto arretrato. La media è di una marcatura ogni tre

Redazione

Un gol ogni tre segnati. Anzi, addirittura qualcosa in più (uno ogni 2,75). È la media incredibile alla quale viaggia la difesa giallorossa, scrive Stefano Carina su Il Messaggero.

Che se nelle ultime gare ha registrato un miglioramento nello score delle reti subite - da una media di quasi 2 gol a partita (9) nelle prime 5 gare, si è passati a 6 nelle ultime 7 (0,85) - vanta anche una particolare facilità di realizzazione nell’area avversaria.

Sinora, in appena 12 giornate, sono già 8 le reti dei difensori sulle 22 complessive della squadra (36,3%): due Fazio (contro Milan e Lazio), altrettante Florenzi (Atalanta e Fiorentina) e Kolarov (Frosinone e Lazio), una Manolas e dopo 2002 giorni, è tornato a segnare anche Juan Jesus (Sampdoria).

Un cambio di rotta studiato sul mercato (acquisendo diversi elementi dotati di una certa fisicità) dovuto a quanto accaduto nella passata stagione. La Roma infatti è stata la seconda squadra per calci d’angolo conquistati (262), appena dietro l’Inter (289). Ma se i nerazzurri sono poi riusciti a mantenere la leadership dei gol segnati di testa (15 reti), che normalmente arrivano da palla ferma o da cross (dove la squadra di Di Francesco è stata addirittura leader nel torneo con 353, davanti ai nerazzurri, 348), i giallorossi sono scivolati addirittura all’ottavo posto, insieme a Milan e Torino, con appena nove marcature (di cui 5 targate Dzeko).

Rispetto allo scorso anno quando erano soltanto i difensori, oltre a Dzeko, a poter incidere nell’area avversaria quando il pallone si alzava, ora anche la mediana con Nzonzi (196 centimetri), Cristante (189), Zaniolo (190) e lo stesso Pastore (187), che non fa del colpo di testa il suo punto di forza, impegnano gli avversari in marcatura garantendo ai difensori più libertà nel colpire. In Italia, soltanto l’Atalanta fa meglio: la squadra di Gasperini è arrivata a quota 9 reti segnate dai difensori.

Intanto a Trigoria smentiscono off record le voci circolate ieri in Spagna di un interessamento per Rafinha del Barcellona. A Monchi piace invece il fratello di Hazard, Thorgan, attaccante del Borussia Moenchengladbach.