rassegna stampa

Roma, equilibrio Dzeko

Soltanto 8 su 20 i gol giallorossi in campionato con il bosniaco, ma un altro dato risulta fondamentale: ben 11 delle 18 reti subite dalla squadra sono arrivate quando Dzeko era assente

Redazione

Adesso Garcia deve adattare Edin Dzeko, il centravanti tanto sognato da tutti, al migliore attacco del torneo. E dovrà farlo da domani contro la Fiorentina capolista. La discussione nell'etere romano, come sottolinea Ugo Trani su "Il Messaggero", è proprio questa. Sono le cifre delle partite in cui il bosniaco non ha giocato a dar forza al dibattito che sembra incredibile dopo la grande attesa, durata anni, per rivedere un bomber in giallorosso.

Con il bosniaco in campo (titolare 6 volte su 11), la Roma ha realizzato solo 9 dei suoi 27 gol. Quando Edin è stato presente in campionato, i giallorossi hanno segnato 8 dei 20 gol totali. Ai suoi fianchi Garcia spesso ha sistemato Gervinho e Salah, rinunciando a volte a Iago Falque e sempre a Florenzi, due specialisti del cross. Questo per dire che il bosniaco non è stato mai messo nelle condizioni di fare il centravanti. Provandoci sin da domani, con Salah che va verso la panchina.

Un altro numero però risulta fondamentale: ben 11 delle 18 reti subìte dalla Roma sono arrivate senza Dzeko in campo. Il bosniaco, insomma, ha pensato più alla squadra che a se stesso. Nell’ultima trasferta di campionato, a Marassi contro la Sampdoria, è rimasto frequentemente a 30 metri dalla porta di Viviano e l’unico suo tiro è stato la conseguenza di un’azione personale.