La Roma si scatena in Spagna e conferma di essere affamata di gloria. Così, restando se stessa anche all'estero, riparte forte in Europa League. A spingerla è ancora Dzeko che, capocannoniere in Italia, segna 3 gol e diventa re anche del torneo continentale. Come riportato nell'edizione odierna de "Il Messaggero", la gara di ritorno dei sedicesimi, giovedì prossimo all'Olimpico, diventa una formalità.
rassegna stampa
Roma, è Dzeko show
Giallorossi travolgenti in Spagna: rete di Emerson e tripletta di Edin. La qualificazione agli ottavi è al sicuro
Spalletti in partenza lascia fuori Salah e rilancia El Shaarawy. La Roma va subito in pressing con 5 giocatori sulla linea a 4 davanti a Asenjo. Sono El Shaarawy, Dzeko, Nainggolan e qualche metro più dietro Strootman e De Rossi. Match bloccato e di conseguenza senza emozioni. Fino alla mezz'ora, però. La Roma accelera, anche perché il Villarreal continua ad aspettare non si sa che cosa. L'aggressività di Emerson a sinistra è fatale a Castillejo che si fa rubare palla. Il brasiliano si accentra e piazza il destro terra aria dell'1 a 0. E' il suo 1° gol in stagione. Di diverso, fino all'intervallo, c'è solo il risultato. La strategia di Escribà resta la stessa: prima non prenderle.
La Roma, ad inizio ripresa, lascia l'iniziativa e rinuncia al pressing. Spalletti interviene subito: fuori El Shaarawy e dentro Salah. Che chiude il match come a Crotone: da destra l'assist ancora per Dzeko che mette a sedere Musacchio e segna il suo 1° gol della serata. Cambia anche Escribà: Adriàn Lopez per Bakambu e Cheryshev per Castillejo. Esce Ruediger per Juan Jesus che si presenta con il lancio per il bis di Dzeko. Il centravanti cala il tris su invito di Nainggolan: 28° gol stagionale e qualificazione in cassaforte.
(U. Trani)
© RIPRODUZIONE RISERVATA