rassegna stampa

Roma, dischetto verde

Perotti trasforma il rigore generoso concesso dall'arbitro Manganiello e festeggia il primo gol in stagione

Redazione

La Roma ritrova dopo un mese la vittoria all'Olimpico e batte 1 a 0 il Crotone. Il 3° successo interno in questo torneo, facile e per certi versi scontato, è utile per non perdere di vista le prime 4 della classifica, come scrive Ugo Trani su Il Messaggero.

Cresce il minutaggio dei giocatori in rosa (già 22 schierati in 12 partite, compreso Tumminello). Stesso punteggio di domenica a Torino, ancora su palla inattiva. E di nuovo senza prendere gol: 7° clean sheetstagionale, contando anche quello in Champions contro l'Atletico, e miglior difesa della serie A con 5 reti subite.

Di Francesco presenta il nuovo acquisto Karsdorp che, in campo dopo più di 5 mesi, fa debuttare nella notte in cui sceglie il turnover più abbondante della sua gestione. Stavolta sono addirittura 6 cambi (e 11 stranieri titolari, come a Londra): con il terzino, entrano Fazio, Gerson, Gonalons, Under e Perotti E inizialmente restano fuori Florenzi, Jesus, Pellegrini, De Rossi, Strootman ed El Shaarawy.

Il 4-3-3 della Roma convince più a sinistra che a destra. La catena composta da Kolarov, Gerson e Perotti, anche perché più collaudata, gira subito al massimo. Dall'altra parte, nonostante la presenza di Nainggolan, Karsdorp e Under devono ancora conoscersi bene.

Perotti trasforma il rigore generoso concesso dall'arbitro Manganiello e festeggia il 1° gol in stagione. E sempre da quel lato, su punizione, Kolarov prende poi il palo e nella ripresa, con un'azione partita da Gonalons e rifinita da Perotti, Dzeko colpisce la traversa calciando di sinistro (11° legno).

Gerson è pulito nel fraseggio e, se serve, tosto nell'interdizione. Gonalons comanda il pressing e avanza a chiamarlo alle spalle degli attaccanti. Le chance, però, sono giusto un paio e sempre con Dzeko.