rassegna stampa

Roma d’assalto senza distrarsi

Gli uomini di Garcia non dovranno sottovalutare la sfida contro i ciociari: in ballo ci sono tre punti importanti

Redazione

Roma-Frosinone, la sfida degli opposti. La debuttante in A che ospita una delle candidate al titolo. Alle 18 il Matusa sarà completo in ogni ordine di posto. Come scrive Il Messaggero, il rischio che corre la Roma è grande. Tre gli aspetti da non sottovalutare: 1) la differenza tecnica con l’avversaria può portare i protagonisti a sottovalutare, anche inconsciamente, il match; 2) la distrazione enorme rappresentata dall’impegno prestigioso contro il Barça che mette scontatamente in secondo piano la gara contro il Frosinone; 3) la fastidiosa sosta, dopo sole 2 partite di campionato, per gli impegni delle nazionali che ha interrotto il lavoro di Garcia, con parte dei nuovi giocatori, e non quello del collega Stellone.

Il tema della settimana è stato uno: il possibile turnover. Nella seconda stagione in Italia, Garcia è stato chiaro: cambiare nella terza partita della settimana, non nella prima. Con Pjanic infortunato, il francese potrebbe anche confermare dieci undicesimi della squadra che ha battuto la Juve, eppure, secondo il quotidiano romano, così non sarà.

Nel frattempo Francesco Totti si prepara a fare il suo 24esimo esordio in Serie A. L’assetto è da verificare: il 4-3-1-2 sembra il più adatto, ma non sono da scartare nel il 4-2-3-1 né il 4-3-3 che però prevede Totti solo da riferimento centrale. De Sanctis spera, Maicon pure.