rassegna stampa

Quando 3 punti non bastano

ROME, ITALY - MAY 08:  Radja Nainggolan (R) with his teammate Alessandro Florenzi of AS Roma celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between AS Roma and AC Chievo Verona at Stadio Olimpico on May 8, 2016 in Rome, Italy.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

La volata Champions sembra finita: il Napoli ha sempre 2 punti di vantaggio sulla Roma e adesso aspetta il Frosinone retrocesso al San Paolo per certificare il 2° posto

Redazione

La volata Champions sembra finita: il Napoli ha sempre 2 punti di vantaggio sulla Roma e adesso aspetta il Frosinone retrocesso al San Paolo per certificare il 2° posto. Ma, nello sprint entusiasmante di fine torneo, i giallorossi continuano a spingere forte per evitare i play off di agosto: 3 a 0 contro il Chievo e 4° successo di fila. Prestazione al bacio, con l’Olimpico innamorato di Totti, prima di chiudere sabato sera a San Siro contro il Milan. Sarà l’ultima tappa, probabilmente inutile. Spalletti, entrato a metà percorso e imbattuto da 16 giornate, proverà fino al traguardo a imitare Garcia che, per 2 anni di fila, si è piazzato dietro la Juve campione. Per riuscirci, sta dando il meglio di sé: già 43 punti nel girone di ritorno. Qui toccò al massimo quota 40 (stagione 2007-2008).

[fncgallery id="432987"]

Totti, rimasto in panchina il pomeriggio del debutto casalingo contro i campioni d’Italia, ieri è invece entrato dopo un’ora. E il pubblico ha finalmente cominciato a cantare. Spalletti, sul 2 a 0, ha concesso la passerella a Francesco, sapendo che i tifosi si sono presentati allo stadio solo per lui, celebrandolo con striscioni, applausi e cori. Non fidandosi della proprietà Usa, costretta poi al doloroso ripensamento, hanno comprato il biglietto prima di avere la certezza del rinnovo. Il campione giocherà anche la prossima stagione. A 40 anni, per le nozze d’argento con il club giallorosso. Che oggi rappresenta più di chiunque altro, come confermano le 600 gare in A e le 755 totali. Sempre con la stessa maglia. Che indosserà per il 25° campionato di fila.

[fncgallery id="433231"]

Nainggolan, Ruediger e Pjanic hanno firmato il punteggio. Guarda caso sono i 3 giallorossi più richiesti. Nessuno può essere certo che resteranno. Sarebbe, però, fondamentale la loro conferma. Per avvicinarsi in classifica alla Juve, non si può prescindere da loro e da qualche rinforzo di primissimo piano. 

(U. Trani)