Roma-Liverpool, appello alla calma. Lo hanno lanciato, congiunto, i sindaci delle due città (la Raggi ha invitato il collega di Liverpool, Anderson, a Roma per la partita). Appello anche di Francesco Totti: "Il mondo ci guarda, dovremo dimostrare una volta ancora di saper trasmettere i nostri valori: quelli dello sport, dell'accoglienza e del rispetto degli avversari" come riporta Mauro Evangelisti su Il Messaggero.
rassegna stampa
Per Roma-Liverpool 5 zone a rischio scontri: piazze e ponti presidiati `
Massima allerta sicurezza alla vigilia del match di Champions. Totti: "Il mondo ci guarda"
Mille agenti in campo, cinque le zone con maggiori criticità: Campo de' Fiori e largo Corrado Ricci, perché nei pub e ristoranti, secondo le indicazioni della questura, dovrebbe confluire la maggioranza dei tifosi ospiti; Villa Borghese, perché è qui che dalle 15 di domani si riuniranno i supporter dei Reds che vogliono raggiungere lo stadio con i bus pubblici; ponte Duca d'Aosta e piazza Mancini, perché sono aree solitamente frequentate dai romanisti prima della partita e per questo le autorità inglesi hanno suggerito ai tifosi del Liverpool di non frequentare queste aree; stazione Termini e aeroporti, perché qui inevitabilmente passeranno i tifosi, mentre in un hotel in zona via Cavour saranno distribuiti i ticket agli inglesi.
Il gravissimo ferimento di un tifoso dei Reds all'andata - Sean Cox, 53 anni, ancora in ospedale ma in queste ore i medici stanno tentando di farlo risvegliare dal coma indotto - rischia comunque di alimentare la tensione. Un passaggio delicato è quello dell'arrivo allo stadio: ai tifosi dei Reds è stato chiesto di concentrarsi, a partire dalle 15, in piazza delle Canestre, da dove partiranno bus pubblici diretti all'interno dello stadio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA