Il Messaggero

Per la Roma Frattesi vale 30 milioni. Mourinho cerca un centrocampista “Special”

frattesi
Tiago Pinto lo ha descritto come il centrocampista più forte d’Italia
Redazione

A José Mourinho non basta l’innesto di Houssem Aouar, vorrebbe un altro elemento a centrocampo che possa inventare giocate, disegnare verticalizzazioni e favorire la manovra d’attacco, scrive Gianluca Lengua su Il Messaggero. Un profilo alla Xhaka, che poi è il primo giocatore che ha chiesto appena ha messo piede a Roma. Per adesso l’ex Lione rientrerà nelle rotazioni con Matic, Cristante e Bove, ma non è quel titolare inamovibile che serve a José. Il centrocampo è il cuore del suo gioco. L’obiettivo è dunque chiaro e Davide Frattesi sarebbe il profilo ideale da riportare a Trigoria, anche se lui vorrebbe giocare mezzala, posizione non prevista nel 3-4-2-1 di Mourinho. Si trasferirebbe comunque immediatamente e non avrebbe problemi ad adattarsi, lo ha detto a chiare lettere un anno fa e lo ha fatto capire anche in queste settimane. Ma dopo la trattativa saltata a luglio scorso, Davide ha capito che sognare serve a poco.

Era pronto a indossare la 16 di De Rossi, ma per una questione economica (2 milioni di differenza tra domanda e offerta) tutto è sfumato. È rimasto un’altra stagione al Sassuolo, con la promessa che quest’estate la situazione si sarebbe risolta, ma il pressing di Inter, Milan e Juventus rischia di far saltare il banco. Frattesi è reduce da una buonissima stagione e da un paio di partite con la Nazionale che hanno aumentato il suo valore.

Adesso il Sassuolo lo valuta tra i 35 e i 40 milioni e, nonostante la Roma sia proprietaria del 30% del cartellino, potrebbe essere troppo per arrivare a dama. Tiago Pinto, che lo ha descritto come il centrocampista più forte d’Italia, ritiene che il giocatore abbia una valutazione massima di 30 milioni e non parteciperà ad aste con le contendenti. Volpato e Missori sono una trattativa a parte, il gm la prossima settimana volerà a Milano per trovare un accordo con gli emiliani. Per il centrocampo, piacciono Seko Fofana, ma il Lens chiede 35 milioni, e Nico Dominguez del Bologna.