Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma rassegna stampa il messaggero Ora l’Europa League, la Roma in prima fila

Il Messaggero

Ora l’Europa League, la Roma in prima fila

Ora l’Europa League, la Roma in prima fila - immagine 1
I giallorossi sono i secondi favoriti del torneo dopo l'Aston Villa, adesso in crisi. Il vincitore può incassare quasi 40 milioni. Si parte col Nizza reduce da una sconfitta
Redazione

Non è più la coppa di consolazione di qualche anno fa. L'Europa League - scrive Gianluca Lengua su Il Messaggero - è diventata un vero campionato parallelo da giocare con la determinazione di arrivare fino alla fine. Trentasei squadre, calendari fitti e diritti tv in crescita.

È diventata il luogo dove i club emergenti, o quelli che non riescono ad accedere alla Champions, spingono per diventare grandi.

Quest'anno l'Europa League mette in campo, tra le altre, italiane (Roma e Bologna), inglesi (Aston Villa, Nottingham Forest), tedesche (Friburgo e Stoccarda), spagnole (Celta, Real Betis) e francesi (Lilla, Lione e Nizza). Gasperini partirà con la trasferta a Nizza (domani ore 21), un impegno alla portata contro una squadra reduce da una sconfitta per 4-1 contro 1 Brest dodicesima in classifica in Ligue 1 con solo due vittorie e tre sconfitte. La Roma per i bookmaker è la seconda squadra più quotata ad arrivare a Istanbul al pari del Real Betis e del Notthingham Forest. Il primo è l'Aston Villa, più attrezzato di tutte ma che in campionato non sta ottenendo risultati. l'Europa League può contare su tecnici come Francesco Farioli del Porto che lo scorso anno è stato a un passo dal vincere l'Eredivise con l'Ajax, Manuel Pellegrini del Betis vincitore di una Premier con il City e più recente mente di una Coppa di Spagna col Siviglia, Bruno Génésio del Lilla (seconda avversaria della Roma) e Paulo Fonseca del Lione. la sola qualificazione garantisce 4,31 milioni, a cui si aggiungono i premi partita, quelli per il passaggio dei turni e il nuovo parametro value che sarebbe una sorta di market pool. Più gli incassi da botteghino. Potenzialmente si può arrivare a guadagnare 40 milioni. Un torneo che ha smesso da tempo di essere la sorella minore della Champions.