Roberto Negrisolo, ex preparatore dei portieri della Roma dal 1999 al 2003 e decano del settore, è stato intervistato da Gianluca Lengua per Il Messaggero e ha analizzato le recenti prestazioni di Rui Patricio.
Il Messaggero
Negrisolo: “Rui fa sempre gli stessi errori. Svilar al suo posto? No, meglio Boer”
Partiamo dalla gara con Milan, è fallo da rigore?
"Netto. Gli ha messo i tacchetti sullo stinco...".
Sul gol di Leao?
"Li ha sbagliato chi lo marcava, ma nella rovesciata, che non è un tiro forte, Rui Patricio deve andare per forza verso il palo. E invece si ferma a guardare".
Sul primo di Candreva?
"Quello è grave. Si è fatto trovare sul primo palo, ha piegato le ginocchia e la palla è passata centralmente. Fa sempre i soliti errori. E resta sempre sulla linea di porta".
Evidente la gaffe di Verona...
"Nelle respinte fanno tutti la croce con le gambe e hanno la testa indietro. Doveva respingere lateralmente non centralmente".
Perché questi errori reiterati?
"Non lo so ma un portiere esperto deve sapere da solo come comportarsi. E allora dovrebbe chiedere al preparatore nuove soluzioni".
La rivoluzione che c'è stata in difesa può aver inciso?
"Sono perlopiù errori tecnici che gli ho visto fare anche nei riscaldamenti pre-gara. Postura, posizionamento, il modo di deviare il pallone non sono precisi".
Svilar e Boer le piacciono?
"Più Boer che Svilar. Boer è tecnicamente superiore, bravo nelle uscite basse e nelle palle alte".
Quali sono i migliori prospettin italiani?
"La Fiorentina ha Vannucchi e Martinelli, il Milan Longoni, il Palermo Desplanches".
Punterebbe su un giovane per la Roma?
"No, devono prendere un portiere diqualità ed esperto".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA