rassegna stampa

Moreno, un “trattore” per la difesa

Accordo di 4 anni per il capitano del Messico. Ha il gol facile e un soprannome ingannevole. Monchi: "Era un mio obiettivo da tempo"

Redazione

È Hector Moreno, difensore e capitano del Messico e passaporto spagnolo, il primo colpo dell’era Monchi: "Era un mio obiettivo da tempo e fortunatamente si sono create le circostanze giuste – ha spiegato il ds - Ha molta esperienza internazionale e risponde al profilo che stavamo cercando".

Ventinove anni, assistito da Mino Raiola, ha firmato un quadriennale, svolgendo le visite mediche ad Amsterdam. Costo del cartellino: 5,7 milioni al PSV. Proprio l’agente di Ibrahimovic, traccia l’identikit del calciatore: "E’ un acquisto importante, Monchi lo conosce bene. Parliamo di un difensore centrale con il fiuto del gol, intelligente, che sa guidare molto bene il reparto arretrato. È un grande professionista, di spiccata esperienza internazionale. Grazie alle sue capacità di adattarsi ai vari schieramenti, può giocare in più ruoli". In effetti Moreno, come scrivono Stefano Carina e Eleonora Trotta su Il Messaggero, di piede mancino, parte come difensore centrale ma nella sua carriera è stato schierato anche come terzino sinistro.

Ha la fama di cattivo (c’è chi lo soprannomina El Tractor, nomignolo sul quale lui preferisce scherzarci: "Forse qualche rivale ha messo questo nome su Wikipedia, prima dell’Olanda non mi ci ha mai chiamato nessuno") anche se in carriera è stato espulso soltanto 4 volte. Abile nel colpo di testa, nell’ultima stagione al PSV ha segnato 7 gol. Moreno è il primo messicano della storia del club giallorosso.  In nazionale ha messo insieme 79 partite e due Mondiali (2010 e 2014). Nel 2015 ha vinto la Concacaf Gold Cup e attualmente è tra i 23 convocati che voleranno in Russia per partecipare alla Confederations Cup.

Moreno non sarà l’unico rinforzo per il reparto difensivo. Non avendo riscattato Vermaelen e dovendo probabilmente sopperire alla partenza di uno tra Ruediger (attualmente favorito) e Manolas, la Roma continua a monitorare il mercato dei centrali. Tra i profili studiati da Monchi ci sono quelli di Pezzella (Betis), Lemos (Las Palmas) e Rodrigo Caio (San Paolo).