James Pallotta vota il metodo ‘Moneyball‘. Secondo il patron della Roma il calciomercato del futuro dovrebbe essere, infatti, sempre più affidato agli esperti di dati e meno alle intuizioni di osservatori e dirigenti. La sua idea si ispira al successo di Billy Beane, prima nel baseball americano e ora come consulente di mercato dell’Az Alkmaar. Come riporta l'edizione odierna de Il Messaggero, molti club ormai europei utilizzano software e piattaforme‘ per individuare i giocatori con caratteristiche più proficue per la loro squadra, ma il lavoro del ds riveste ancora un ruolo fondamentale.
rassegna stampa
Moneyball, pro e contro degli acquisti in stile Usa
James Pallotta vota il metodo ‘Moneyball‘. Secondo il patron della Roma il calciomercato del futuro dovrebbe essere, infatti, sempre più affidato agli esperti di dati e meno alle intuizioni di osservatori e dirigenti. La sua idea si ispira al...
Il dibattito è sempre più attuale: "La tecnologia va abbinata alla sensibilità calcistica e alle competenze per fare la differenza" è il pensiero del ds del Sassuolo Giovanni Rossi. Per adesso il lavoro di Beane in Olanda, dopo un inizio negativo, ha conosciuto un cambio di rotta grazie all’innesto a dicembre del 31enne Vlaar. Non certo un acquisto alla ‘Moneyball’, ma lo stesso Beane sa di essere solo all’inizio e che tra il calcio e il baseball le differenze restano enormi.
(E. Trotta)
© RIPRODUZIONE RISERVATA