Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Messaggero

Milan-Roma, il bello della coppa

Milan-Roma, il bello della coppa - immagine 1
Europa League, stasera a San Siro l'andata dei quarti di finale. Pioli e De Rossi promettono spettacolo e una sfida alla pari. Il rossonero: "Il livello è alto". DDR: "Non faremo le comparse"
Redazione

"Non veniamo qui a fare le comparse". Daniele DeRossi a testa alta, qui a San Siro, che conosce da giocatore e non da tecnico. Ma da uomo di calcio, è uno stadio che ama. L'Europa League gli ha regalato il Milan, che non ha incontrato e né incontrerà in campionato. I rossoneri hanno battuto due volte la Roma di Mourinho e l’ultima sconfitta è costata cara allo Special: senza quella sfida di quasi tre mesi fa, non ci sarebbe la squadra di DDR. E - sottolinea Alessandro Angeloni su 'Il Messaggero' - non ci sarebbe stata soprattutto la cavalcata che ha condotto i giallorossi a ridosso del quarto posto, recuperando 17 punti alla Fiorentina, 13 alla Juve e alla Lazio,9 a Napoli e Atalanta. Al Milan, no, i punti tra Pioli e De Rossi sono gli stessi: 26. Ecco, proprio questa parità attenua il distacco ideologico tra i due club: il Milan signore d'Europa, la Roma signorina.

È tutto diverso da quella gelida notte al Meazza lo scorso gennaio: diversi i risultati, l'atmosfera, la fiducia, oggi c'è più la visione di futuro e quello di De Rossi passa anche da questo doppio impegno, oltre che dallo sprint in campionato. Il clima è lo stesso, fa freddo in questa vigilia quasi come tre mesi fa. Daniele è molto simile a Pioli nell’idea di calcio: ama il gioco offensivo, il coraggio ma a differenza del collega, a volte mette da parte l’estetica per la sostanza. La Roma le sue carte le ha e intende giocarle, da Dybala a Lukaku, da Pellegrini all’ex ElSha, e prova a sovvertire un trend negativo, specie nelle trasferte europee, laddove ultimamente è complicato vincere e la Roma non lo fa dal marzo del 2022 (vittoria in Conference sul campo del Vitesse). Da lì, quattro pareggi e quattro sconfitte, che hanno comunque aperto le porte alla vittoria della terza coppa europea per importanza e alla finale di Europa League. Quanto al Milan, non ci sono precedenti europei, ma la Roma non vince con i rossoneri da ben nove partite; l’ultima è firmata da Paulo Fonseca (reti di Dzeko, Theo e Zaniolo) all'Olimpico, a San Siro non arriva l’exploit dall'ottobre 2017, grazie ai gol di Dzeko e Florenzi, con Di Francesco in panchina.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.