rassegna stampa

Lucio a lavoro con Sabatini per la lista degli acquisti

Il diesse e il tecnico a lavoro per costruire la prossima stagione, con molte questioni da definire

Redazione

Dopo essere stato dimesso dal Policlinico Gemelli nella giornata di ieri, oggi il ds Sabatini tornerà operativo, incontrandosi con Spalletti per discutere alcune questioni: dal mercato allo staff, passando per le tournée. Lo Spalletti-pensiero rimane chiaro: 1) «Per colmare il gap con la Juventus servono giocatori forti» 2) «Ogni giorno parte un treno, bisogna esser pronti a cambiare biglietto in corsa o partono anche gli altri treni». Il tutto accettando la partenza di un giocatore, da scegliere molto probabilmente tra Pjanic e Ruediger. Il tedesco è stato riscattato dallo Stoccarda per 9 milioni (più 0,5 di bonus) ieri. La Roma per il centrale chiede 25 milioni. Allo Stoccarda andrebbe girato il 10% sulla differenza tra i 13 milioni pagati dalla Roma e quelli che verrebbero incassati. La vendita di Pjanic, invece, garantirebbe una grande plusvalenza ed eviterebbe giochi al rialzo sul rinnovo.

C'è poi la questione portieri. Alisson è stato acquistato prima dell'arrivo di Spalletti e il tecnico toscano gradirebbe la conferma di Szczesny, per affrontare con una certezza in più i preliminari di Champions. Per la conferma del polacco bisogna convincere l'Arsenal, che ha pagato parte dello stipendio dell'estremo difensore nell'ultima stagione. La Roma propone il prestito con diritto di riscatto, gli inglesi vorrebbero inserire l'obbligo. Si vedrà. Se Lucio venisse accontentato, Alisson potrebbe andare via in prestito. Situazione che interessa da vicino anche De Sanctis, al quale non è stato rinnovato il contratto con grande sorpresa di Spalletti e del portiere stesso. Non previsto dal tecnico anche l'allontanamento di Nanni, preparatore dei portieri. Szczesny lo considera fondamentale per la sua crescita e se il polacco dovesse restare potrebbe esserci un ripensamento della società.

Su Dzeko nulla è stato deciso. Spalletti ha dimostrato di poterne fare a meno, Sabatini vorrebbe concedergli un'altra occasione. L'attaccante vuole restare e non sta prendendo in considerazione le offerte che gli arrivano. Al limite, si trasferirebbe solo in Italia. L'Inter è un'opzione ma deve prima capire cosa farà con Icardi. Sabatini è pronto a rassicurare Spalletti sul futuro di El Shaarawy e parlerà col tecnico di Keita, ritenuto da entrambi un calciatore ancora integro e quindi abile per un'altra stagione. Per quanto riguarda le amichevoli internazionali, è saltata quella col Real Madrid (i madrileni giocheranno la Supercoppa europea). Resta da capire se andrà cercato un avversario negli USA o se si tornerà prima in Italia.

(Stefano Carina)