(Il Messaggero - S.Carina) - Ore 19.56 di ieri sera. Sul profilo Twitter della Roma viene ufficializzata la formazione che sarebbe poi scesa in campo contro la Fiorentina. Prima sorpresa: confermato Goicoechea, panchina per il rientrante Stekelenburg. La lettura dell’undici prosegue velocemente e lo sguardo va alla composizione della mediana: Bradley, Tachtsidis e Florenzi. Possibile? Una rilettura veloce e la conferma: De Rossi non gioca. [...]
rassegna stampa
L’Olimpico con De Rossi
(Il Messaggero – S.Carina) – Ore 19.56 di ieri sera. Sul profilo Twitter della Roma viene ufficializzata la formazione che sarebbe poi scesa in campo contro la Fiorentina.
Il «problema tattico», del quale aveva parlato Zeman alla vigilia, viene confermato dalle scelte del boemo. «Deciderò domani, io non ho scale gerarchiche: decido sulla base di quello che vedo in settimana. Ripeto il concetto: per me De Rossi è un ottimo giocatore, importante e spero che ci servirà», le parole sabato dell’allenatore. A conti fatti, De Rossi almeno in partenza ieri sera non gli è servito. O non lo ha convinto. Oppure Zeman ha preferito confermare gli uomini con i quali era reduce da tre vittorie consecutive. [...]
Quale sia la risposta giusta, quello che è certo è che il feeling con la piazza è rimasto però solido. Ieri l’ennesima riprova. Alla lettura delle formazioni, poco prima dell’inizio della partita, la gente rimane incredula a non sentire il suo nome nell'undici di partenza. Qualche secondo e mentre nel settore dei distinti compare lo striscione «Daje Daniè, ricominciamo», l’Olimpico si unisce in un coro per De Rossi. Una netta inversione di tendenza rispetto a quanto ascoltato in queste ultime settimane nelle radio locali. La bilancia tra chi lo considera un giocatore sopravvalutato e strapagato e chi continua a non saper vedere una Roma senza Daniele, nel palcoscenico più importante, lo stadio, pende nettamente dalla parte del calciatore.
Dopo aver svolto il riscaldamento pre-gara nascosto dal paracollo che lascia intravedere solamente gli occhi, il rientro in campo per accomodarsi in panchina è accompagnato dallo stuolo di fotografi che provano a catturare un gesto, una smorfia o un eventuale moto di disappunto. Niente. De Rossi si siede vicino a Osvaldo. Inizia la partita. La Roma parte forte, si fa riprendere, vola sul 3-1 per poi tremare sul 3-2. Al 20’ della ripresa arriva il suo momento. Zeman lo chiama e lo fa entrare in campo insieme a Perrotta al posto del tandem Tachtsidis-Florenzi. Ancora una volta l'Olimpico è tutto per lui. Due cori che inneggiano al suo nome e che uniscono curve e tribune. De Rossi è finalmente tornato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA