La Lazio, durante il riscaldamento pre-match a Bologna, scenderà in campo con una maglia con il volto di Anna Frank. Ai cancelli dello stadio Dall’Ara, invece, saranno distribuite foto di Anna Frank con la maglia del Bologna, per iniziativa dell’associazione “W il Calcio”. Sotto il fotomontaggio, ci sarà la scritta “Siamo tutti Anna Frank”. Lo slogan diventato virale sui social.
rassegna stampa
Lettura del Diario di Anna Frank e un minuto di silenzio. Ma i tifosi dell’Ascoli non entrano allo stadio
Il mondo del calcio reagisce all’oltraggio della memoria da parte di alcuni laziali in curva Sud
Il mondo del calcio reagisce con un minuto di silenzio all’oltraggio della memoria di Anna Frank. Lo ha deciso la Federcalcio, d’intesa con il Ministro per lo Sport, Luca Lotti e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI). Inoltre verrà letto un brano tratto dal Diario di Anna Frank, come scrve Emiliano Bernardini su Il Messaggero.
Anche la Lega Serie A ha espresso una ferma condanna. In tutte le partite della decima giornata di Serie A TIM, nell’ambito della campagna di diffusione del libro #ioleggoperché, l’arbitro e i capitani scenderanno in campo con i libri “Il Diario di Anna Frank” e “Se questo è un uomo” di Primo Levi, offrendoli poi in omaggio ai bambini entrati con loro in campo.
Hanno disertato, invece, i tifosi dell’Ascoli che,come annunciato dagli ultras 1898, non hanno assistito ai primi due minuti della sfida contro La Spezia. Questo il comunicato: "Non vogliamo essere complici di un teatrino mediatico e istituzionale che dimentica i terremotati e i nostri anziani ma è invece sempre prontissimo a indignarsi e a strumentalizzare una decina di adesivi".
"Il presidente Lotito, con la Curva Sud “vestita” da antirazzista, aperta anche ai colpevoli, ha vergognosamente aggirato un dispositivo" ha detto il presidente dell’Aic, Damiano Tommasi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA