La Roma, pur regalando almeno mezza partita allo Young Boys, inizia bene il suo percorso nel gruppo A di Europa League: il successo in rimonta (1-2) a Berna, il 3° consecutivo dopo quelli in campionato contro l'Udinese e il Benevento, permette a Fonseca, sotto lo sguardo interessato di Dan e Ryan Friedkin, di cancellare la figuraccia del 6 agosto a Duisburg, ko contro il Siviglia nel turno secco degli ottavi di questa competizione, e di dare subito un senso alla nuova stagione, scrive Ugo Trani su Il Messaggero. E lo fa prendendosi il rischio di schierare le riserve contro i campioni di Svizzera, rimediando poi in corsa all'errore iniziale di valutazione.
rassegna stampa
La Roma vince senza riserve
Buona la prima in Europa per la squadra di Fonseca che ribalta lo Young Boys con le reti di Peres e Kumbulla
Così, con umiltà, corregge quanto deciso in partenza e, inserendo dopo l'intervallo 5 big, si prende la partita. Non è la Roma quella che entra in campo allo stadio Wankdorf. Il messaggio di Fonseca è chiaro: priorità alla partita di lunedì a San Siro contro il Milan leader a punteggio pieno in serie A.
Nove novità su undici. Il copione è stravolto. E quindi sciapo fino all'intervallo, con il palleggio timido e scontato. L'unica chance per i giallorossi, proprio nel finale di tempo, con Perez, bravo a saltare Zesiger e Lustenberger e a calciare di sinistro con van Ballmoos sveglio nella chiusura in angolo. La Roma, comunque, tiene in difesa, senza sbandare sul campo sintetico. I campioni di Svizzera vanno in vantaggio su omaggio dell'arbitro Del Cerro Grande che punisce Cristante nel contrasto di spalle con Rieder: rigorino trasformato da Nsame.
La ripresa parte con Spinazzola per Karsdorp e con Peres a destra. La mossa fa subito la differenza, ma la svolta arriva dopo un'ora: Veretout per Villar e soprattutto Mkhitaryan per Pedro e Dzeko per Mayoral. Le giocate dei senatori cambiano in 5 minuti la storia del match: a metà tempo, su imbucata di Dzeko, il 1° gol stagionale di Peres per il pari con tocco garbato e il cross di Mkhitaryan (4° assist stagionale, dopo i 3 in campionato) per il 1° in giallorosso di Kumbulla con smash di testa. Sono 20 i marcatori dall'inizio dello scorso torneo: nessun club di A è stato capace di far meglio dei giallorossi. Gli interventi di Fonseca sono dunque efficaci: ecco il ribaltone. ."Io mi fido di tutti i giocatori, ma comunque contava solo vincere" chiarisce il portoghese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA