rassegna stampa

La Roma prova a volare

Il 27° turno va sfruttato per salire ancora in classifica, aspettando gli scontri diretti che coinvolgeranno le formazioni dal 1° al 5° posto e che quindi modificheranno le distanze al vertice della classifica

Redazione

Oggi pomeriggio alle 18 la Roma giocherà al Castellani contro l'Empoli, anticipando le rivali, sia chi la precede sia chi la insegue, e aspettando gli scontri diretti che coinvolgeranno le formazioni dal 1° al 5° posto e che quindi modificheranno le distanze al vertice della classifica. In attesa di Juventus-Inter (domani) e di Fiorentina-Napoli (lunedì), i giallorossi sono però chiamati ad allungare la striscia di 5 vittorie di fila.

La Roma è l'unica squadra ad aver vinto tutte le ultime 5 gare di campionato. Di conseguenza ha scalato una posizione e soprattutto recuperato punti sulle 3 avversarie che, pure se più vicine, sono ancora avanti: 2 alla Juve capolista, 5 al Napoli secondo e 4 alla Fiorentina terza. E, come se non bastasse, ha superato e staccato l'Inter quinta che, nello stesso periodo, ha conquistato 8 punti in meno.

Il 27° turno va sfruttato per salire ancora in classifica e per affrontare poi la Fiorentina, l'Inter e il Napoli che si presenteranno nelle prossime settimane all'Olimpico. A Empoli, scrive Ugo Trani su "Il Messaggero", la Roma avrà quasi 5000 mila tifosi al seguito e, come nei viaggi a Reggio Emilia e Modena, per le vittorie contro il Sassuolo e il Carpi, si sentirà a casa, ma il lavoro di Giampaolo è tenuto in grande considerazione da Spalletti. Anche se, per la verità, sta perdendo colpi nel 2016: solo 4 punti in 7 partite e ultimo successo il 10 gennaio sul campo del Torino (in casa il 13 dicembre contro il Carpi).

A causa del nubifragio atteso, nel 4-3-1-2 Vainqueur potrebbe anche essere preferito a Keita per il vertice basso del rombo di centrocampo. Perotti sarà di nuovo titolare, dietro a Dzeko e Salah. Recuperati Manolas e Florenzi, quest'ultimo pronto a tornare terzino. A casa sono rimasti solo Gyomber, De Rossi e Uçan.