Dalla rosa non idonea agli errori di Mou: serve la Champions per salvare la stagione. Il flop con la Cremonese evidenzia i soliti problemi: è giusto fare a meno di Zaniolo?

Screenshot 2023-01-28 alle 17.05.17

VIDEO - Mourinho: "Futuro in Premier? Resto al mio posto. Con il club non ho parlato"

L’eliminazione della Roma dalla Coppa Italia interrompe bruscamente un momento di pace. Mourinho non può contare su seconde linee all’altezza dei titolari. E la fragilità di alcuni elementi (Dybala e Pellegrini) è certificata. C’è poi un gioco spesso prevedibile, che sbatte contro formazioni che basano la partita sulla solidità difensiva. Nelle dinamiche di gioco probabilmente qualcosa va cambiato e questa è responsabilità di Mourinho e del suo staff. Fare quattro cambi al 45’ di un quarto di finale di Coppa Italia contro l’ultima in classifica - sottolineano Alessandro Angeloni e Gianluca Lengua su 'Il Messaggero' - è un evidente segnale che qualcosa era stato sbagliato prima. Inoltre, terminare la gara con quattro attaccanti in campo più Pellegrini e Zalewski, somiglia più a un assalto sconclusionato che a una mossa tattica studiata.

Mourinho SSC Napoli v AS Roma - Serie A

C’è poi la gestione “incongruente” dei calciatori: i recenti casi di Karsdorp e Zaniolo danno l’impressione che Mou e la società abbiano messo in atto un harakiri in piena regola. L’infortunio di Spinazzola complica il turnover sulla fascia sinistra, a destra invece c’è solo Celik. Reintegrare Karsdorp significherebbe eliminare un problema. Discorso simile per Zaniolo. Mou e Pinto vorrebbero reintegrarlo perché con le fragilità di Dybala e Pellegrini, il suo apporto diventerebbe determinante. Infine, il mercato: la Roma dopo la sessione invernale si è di fatto indebolita. La speranza è nel recupero di Wijnaldum. Troppo poco per competere su tre fronti. L’occasione di rinforzarsi non è stata colta per via dei paletti imposti dalla Uefa, ma senza la qualificazione in Champions a fine stagione, si potrebbe materializzare all’orizzonte un’altra stagione di passione. Con il futuro di Mou tutto da decidere. Lo special aspetta una chiamata dai Friedkin: servono garanzie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti