rassegna stampa

La Roma di Under sale sul podio

Cengiz e Perotti firmano la vittoria a Udine: i giallorossi ora sono terzi. Scavalcata l’Inter con una prestazione convincente in vista della Champions

Redazione

La Roma è tornata. In 7 giorni dal 5° posto al 3°, sorpassando la Lazio e l'Inter.  La differenza che si è vista a Udine, scrive Ugo Trani su Il Messaggero, è nell'atteggiamento di squadra, sempre propositivo e quindi nuovamente efficace. Il 4-2-3-1, scelto il 4 febbraio al Bentegodi contro il Verona, è servito per la svolta. Guarda caso, con questo sistema di gioco, sono arrivate 3 vittorie di fila, preziose per la classifica e per il futuro. E l'assetto convince anche perché abbastanza compatto: 14° clean sheet della stagione (11° in campionato).

Di Francesco, dunque, si tiene stretta la zona Champions con il 7° successo esterno di questo torneo. A Udine anche la conferma di un Alisson straordinario più con i piedi che con le mani, regista aggiunto dietro la linea a quattro, ha avuto sempre il controllo del match.

Dalla metà del primo tempo, l'iniziativa è solo giallorossa. Under inizia il tiro al bersaglio, ma il più pericoloso è El Shaarawy che spreca 3 occasioni senza però inquadrare mai la porta. Dzeko lavora, invece, per gli altri più che per se stesso. E lo farà fino in fondo. Alisson è bravo ancora contro Perica. Ma Oddo, inserendo Jankto per Behrami, certifica la sua sconfitta nel derby tra allenatori abruzzesi. Anche perché Di Francesco inserisce Perotti per El Sharaawy e, dopo qualche secondo con la palla riconquistata da Pellegrini e l'apertura svelta di De Rossi, va a dama: sinistro improvviso di Under per il vantaggio. Adesso la rotazione, guardando al match d'andata contro lo Shakhtar Donetsk (mercoledì sera a Kharkiv), può proseguire in corsa: fuori De Rossi e a seguire Under, dentro Strootman e nel finale Defrel che partecipa all'azione del bis di Perotti che, invitato al tiro da Nainggolan, fa centro dopo 3 mesi. Quelli che sono passati dall'ultimo tris in campionato.