Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa

La Roma crolla anche in Europa

La Roma crolla anche in Europa

Terzo ko di fila, il primo all'estero in quest'annata. Al ritorno, giovedì prossimo all'Olimpico, non sarà semplice fare 2 reti senza subirne

Redazione

Momento difficile in casa Roma. La squadra cade anche in Francia e conferma di essere stanchissima nella fase cruciale della stagione, come scrive Ugo Trani su Il Messaggero. Il Lione vince 4 a 2 la gara d'andata degli ottavi e soprattutto certifica la crisi dei giallorossi. Il 3° ko di fila, il primo all'estero in quest'annata. Al ritorno, giovedì prossimo all'Olimpico, non sarà semplice fare 2 reti senza subirne.

Spalletti, convinto di andare sul sicuro, ha insistito sui titolari. Ma, fidandosi, persevera e alza anche allo Stade des Lumieres bandiera bianca. La squadra gioca con il 3-4-2-1, cioè il sistema di gioco che esalta le caratteristiche dei suoi interpreti e al tempo stesso garantisce l'equilibrio e l'efficacia. Ma in questo momento la condizione atletica non aiuta i giocatori a restare a galla.

Alla Roma non basta però la prudenza con cui inizia. Fazio fa fallo inutilmente su Lacazette e Valbuena sfrutta la punizione dalla fascia destra: Rafael anticipa De Rossi e spizza di testa, Manolas è fuori posizione e sul secondo palo Diakhaby, lasciato libero, segna a porta vuota. La partenza, insomma, si complica. Juan Jesus, titolare al posto dello squalificato Ruediger, chiude su Valbuena e tiene aperto il match. Anche perché proprio Diakhaby, scivolando a pochi metri dal centrocampo, lascia il pallone a Salah che vola in contropiede a firmare il pari. Poi il ribaltone: Nainggolan, appostato fuori area dopo un corner, intercetta e allarga su De Rossi. Cross da destra: Tousart si addormenta e Mammana permette a Fazio di colpire di testa per il sorpasso. La benzina, però, finisce lì.

Genesio inizia la ripresa con Jallet: fuori Rafael. Il Lione, dopo il sinistro largo di Dzeko, al 1° tentativo nella ripresa fa subito centro. Tolisso si accentra da sinistra e calcia di destro per il pari: la linea arretrata della Roma si allarga in blocco, con Fazio che segue Manolas invece di fare muro. Tiro libero e Alisson, partito in ritardo, si distende a vuoto. I giallorossi sono con la lingua di fuori. Proprio il portiere prova a evitare ai compagni il 3° ko di fila con 3 interventi di fila a metà tempo su Gonalos, Lacazette e Valbuena.

Il Lione, prendendo atto del calo della Roma, va a dama. Anche perché Genesio rinuncia a Mammana e dà spazio anche a Fekir. Che, dopo aver saltato 2 volte Fazio, diventa il match winner. Spalletti tarda a cambiare: nel finale Paredes per De Rossi e Perotti per Nainggolan. Anche perché i giallorossi chiudono la gara in apnea. Nel recupero Lacazette esplode il destro per il poker. I giallorossi incassano l'8° gol nelle ultime 3 partite. E per la prima volta in stagione ne prendono 4. E 4 sono le sconfitte nelle ultime 5 gare.