Mohamed Salah continua a segnare anche in Nazionale: l'egiziano non si ferma più. Poco male, perché la Roma che si avvicina al derby, vanta il miglior attacco della serie A (a pari merito col Napoli, 62 gol). Merito certamente della cura Spalletti anche se con Garcia le cose non andavano così male. Quando Rudi fu costretto a lasciare dopo Roma-Milan, i giallorossi avevano frenato in campionato ma continuavano a viaggiare con una media di reti soddisfacente: 1,8 a partita, in virtù di 36 centri in 19 gare. È però con il tecnico toscano che avviene l’exploit. A Lucio sono bastati 11 incontri per alzare la media a 2,36 grazie alle 26 reti segnate.
rassegna stampa
La cooperativa di Lucio in marcia verso il derby
La Roma, la squadra che ha mandato più giocatori in rete (18) in questa serie A, è prima nello score complessivo in campionato (62 reti), nei gol segnati in casa (32), tra le squadre che hanno segnato il maggior numero di reti nel primo quarto...
La mano di Spalletti è riconoscibile, a prescindere dal sistema di gioco utilizzato. Fin qui ne ha provati almeno quattro: 3-4-2-1, 4-1-4-1, 4-3-1-2 e 4-2-3-1. Ha cambiato sia in partenza che in corsa, guardando sia alle caratteristiche dei giocatori a disposizione che all’assetto della formazione da affrontare. Le opzioni con il centravanti o con due esterni d’attacco hanno dato più o meno gli stessi risultati, scrive Stefano Carina su "Il Messaggero".
In Italia la Roma è prima nello score complessivo in campionato (62 reti), nei gol segnati in casa (32), tra le squadre che hanno segnato il maggior numero di reti nel primo quarto d’ora (11), tra quelle che segnano di più (4) ed effettuano più tiri totali (11) in contropiede. Ma non finisce qui: i giallorossi sono quelli che hanno mandato più giocatori in rete (18) in questa serie A, quelli che sono stati per più minuti in vantaggio (1181) e la squadra che ha colpito più pali (13).
© RIPRODUZIONE RISERVATA