rassegna stampa

Il quarto derby sarà blindato. Nel mirino “i tifosi infiltrati”

Da sabato sera l'area-stadio sarà bonificata. Particolare attenzione degli addetti ai lavori sarà posta sul sistema di afflusso e deflusso degli spettatori

Redazione

È di nuovo tempo di derby, il quarto in pochi mesi. Domenica, dalle 12.30, all'Olimpico, ci sarà Roma-Lazio. Questa volta si gioca di mattina ma l'allarme è sempre alto in questi casi. Se poi ci mettiamo la tensione per la posta in palio, il previsto massiccio afflusso allo stadio e il pericolo di infiltrazioni da parte di tifoserie straniere, il quadro è completo. Da sabato sera l'area-stadio sarà bonificata. Particolare attenzione degli addetti ai lavori sarà posta sul sistema di afflusso e deflusso degli spettatori: Ponte Milvio e Ponte Duca d'Aosta per i laziali ed area Clodio - ponte della Musica per i romanisti. Richiesto all'Atac il potenziamento dei servizi. Il piano di sicurezza e di contrasto alla sosta selvaggia messo a punto da Questura e Polizia locale prevede divieti di sosta e fermata nell'area tra Foro Italico, Clodio, Tor di Quinto e Flaminio, come si legge su Il Messaggero.

E intanto da ieri sono tredici gli ultrà romanisti colpiti dalle misure cautelari per l'aggressione a un gruppo di turisti svedesi, che cenavano in un pub di via Palestro, alla vigilia del derby del 3 aprile 2016. A scatenare la violenza sarebbe stata una maglia della Lazio che uno dei turisti svedesi indossava. Secondo gli investigatori, sarebbero tutti riconducibili al gruppo "Roma" protagonista dello sciopero del tifo contro le barriere nelle curve dello stadio Olimpico. Tra loro anche pregiudicati e già sottoposti a Daspo. Alcuni sono stati coinvolti anche nell'indagine relativa al ritrovamento di bottiglie molotov in un'auto a ridosso del bar River, vicino allo stadio, durante il derby dell'11 gennaio 2015. I provvedimenti cautelari impediscono ai 13 "di assistere agli incontri che la loro squadra disputerà sia nella Capitale, sia fuori casa, compresi gli incontri all'estero in occasione degli eventi sportivi internazionali".