rassegna stampa

Il mercato più povero fa riscoprire il valore dei talenti made in Italy

Tonali e Castrovilli i due gioielli in vetrina, ma ci sono anche Bernardeschi, Rugani, Donnarumma e Florenzi

Redazione

Privilegiare e valorizzare i colori italiani. Il calciomercato ai tempi del coronavirus si riscopre patriottico, scrive Eleonora Trotta su Il Messaggero.

La squadra azzurra sul calciomercato abbraccia infatti varie fasce d’età e di prezzo. Eccola: Cragno; Florenzi, Rugani, Romagnoli; Mandragora, Tonali; Bernardeschi, Castrovilli, Bonaventura; Chiesa e Belotti. Spicca un centrocampo particolarmente ricco e ambito.

Con i due gioielli Tonali e Castrovilli in vetrina. Il fantasista della Fiorentina è sui taccuini di Inter e Juve, Roma e una società della Premier. Ma la Viola intende trattenerlo almeno un altro anno, e sa di poter contare sugli ottimi rapporti con il suo entourage per programmare il percorso di crescita. Diverso il discorso per Tonali. Dopo un anno di A con la maglia del Brescia, sarà davvero complicato per Cellino rimandare la cessione del giocatore, nel mirino di Inter, Juve, Milan, Premier e Psg. La richiesta è di 50 milioni di euro.

La formazione italiana sul mercato presenta anche uno scaricato, come Bernardeschi, e un (quasi) parametro zero molto cercato: Bonaventura. L’agente del rossonero, Mino Raiola, lo ha proposto già alla Roma e al Torino.

Passiamo alla difesa: Rugani è stato offerto a diversi club, mentre Romagnoli piace a Lazio e Barcellona. Il Milan lo valuta ancora 40 milioni. Florenzi, invece, è destinato a tornare alla Roma dopo lo sfortunato prestito al Valencia. Corteggiato dalla Fiorentina, si presenta come un jolly sempre valido per arrivare ad altri obiettivi giallorossi, come lo stesso Castrovilli. Non mancherà poi il mercato dei portieri. Cragno ha diversi estimatori, Donnarumma, invece, un mercato di primissima fascia considerando l’alto ingaggio da 6 milioni all’anno e il contratto in scadenza nel 2021. Sarà anche la sessione degli altri italiani. Attenzione quindi ai movimenti attorno a Bastoni (che Conte vuole però blindare), Cistana (Brescia), Pinamonti (quest’anno al Genoa), Locatelli (Sassuolo), Frattesi (in prestito all’Empoli), Sottil e Ranieri di proprietà della Fiorentina.