rassegna stampa

Il gol non abita in centro

Roma, sono appena 4 le reti dei giocatori che si alternano a metà campo: le difficoltà realizzative stanno anche qui

Redazione

La via smarrita del gol passa anche dalla mediana. Sono infatti appena quattro le reti dei centrocampisti giallorossi (2 Nainggolan, 1 Strootman e Pellegrini, tra l'altro le ultime due segnate in una sola gara, contro la Spal) in campionato, come evidenzia Stefano Carina su Il Messaggero.

Poche, troppo poche se paragonate con quelle dei loro omologhi di reparto delle prime 4-5 in classifica.  Numeri, quelli dei centrocampisti romanisti, in controtendenza anche con le loro caratteristiche. Nainggolan nella passata stagione ha segnato 11 gol, Strootman e De Rossi 4, Pellegrini nel Sassuolo allenato proprio da Eusebio 6.

È dalla trasferta di Madrid che Di Francesco ad ogni post-gara, oltre che sulle occasioni sprecate, punta l'indice sui troppi passaggi sbagliati. Il rientro di De Rossi dopo le due giornate ricevute per lo schiaffo a Lapadula potrebbe apportare decisi miglioramenti nella fluidità della manovra.  De Rossi garantisce inoltre maggiore copertura alla difesa e di conseguenza l'attacco, eventualmente, può permettersi anche di segnare col contagocce.

Sabato sera arriva il Cagliari. I sardi - dopo l'Inter, il Chievo e il Catania - sono la squadra (alla pari con Juventus, Genoa, Livorno e Cesena) alla quale il centrocampista di Ostia ha segnato di più in carriera. Tre gol, l'ultimo ormai datato nella stagione 2011-12. In campionato De Rossi è invece ancora a secco. L'ultima rete l'ha segnata lo scorso 28 maggio, il giorno del passaggio di consegne con Totti. Anche se ormai staziona in posizione più arretrata, è arrivato il momento di sbloccarsi.