rassegna stampa

Il club traccia le linee guida del mercato

LaPresse

Acquisti diluiti nel tempo, sguardo attento al mercato degli svincolati e utilizzare calciatori che non rientrano nel progetto tecnico per degli scambi

Redazione

La conferma di un mercato in salita, arriva da un passaggio della semestrale appena pubblicata, scrive Stefano Carina su Il Messaggero.

Si legge infatti come questo sia legato a "significative incertezze che emergono in relazione alle operazioni di trasferimento dei diritti pluriennali delle prestazioni sportive dei calciatori che potrebbero, in tale contesto economico, essere parzialmente inficiate da una potenziale riduzione degli investimenti nel settore, oltre che in relazione al momento in cui sarà nuovamente possibile porre in essere tali operazioni di trasferimento".

Il riferimento è principalmente in uscita ma si può estendere anche alle operazioni in entrata. Nel potenziamento della squadra saranno tre le linee guida: 1) Acquisti diluiti nel tempo e in più esercizi finanziari caratterizzati dalla formula del prestito con diritto di riscatto 2)Sguardo attento al mercato degli svincolati con Vertonghen l’obiettivo per il post-Smalling e Bonaventura la tentazione via Raiola 3) Utilizzare calciatori che non rientrano nel progetto tecnico per degli scambi. Della serie: se la liquidità sarà minima, si torna alla vecchia regola del baratto. In quest’ottica qualcosa s’è già mosso.

Cristante ad esempio - che a bilancio è a 16,4 milioni - potrebbe rientrare in uno scambio con Mandragora, che consisterebbe nell’ipervalutare i due cartellini sulla trentina di milioni, garantendo così alle due società una plusvalenza importante. Riccardi è un altro che sarà utilizzato come pedina di scambio per ricavare plusvalenze.

In ballo, sull’asse Roma-Firenze, c’è anche uno tra Spinazzola e Florenzi (che rappresenterebbe una plusvalenza quasi totale, figurando ormai nei conti giallorossi a 1,2 milioni) per ottenere Biraghi, se e quando tornerà dal prestito all’Inter.