rassegna stampa

Il calendario non tifa Juve. Finale di fuoco per la Roma

Per i giallorossi non sarà una passeggiata tra il turno numero 15 e il turno numero 17. Si inizia con il derby Lazio-Roma (4 dicembre) e si prosegue con Roma-Milan (11 dicembre) e Juventus-Roma (18 dicembre)

Redazione

Il sorteggio dei calendari conferma che la stagione è ormai alle porte. Sarà l’ultima annata di Francesco Totti: inizierà all’Olimpico contro l’Udinese davanti ai suoi tifosi, per poi chiudere (sempre all’Olimpico) contro il Genoa. La Juventus affronterà subito la Fiorentina, mentre il Milan a San Siro ospiterà il Torino. Trasferte per Lazio (a Bergamo contro l’Atalanta), Inter (al Bentegodi col Chievo) e Napoli (all’Adriatico col Pescara), mentre il debuttante Crotone sarà di scena a Bologna. L’altra neopromossa, il Cagliari, inizierà il campionato in casa del Genoa. Il Sassuolo, da parte sua, sarà a Palermo, mentre la Sampdoria a Empoli.

Non è andata proprio benissimo alla Roma, scrive Salvatore Riggio su "Il Messaggero". I giallorossi giocheranno contro l’Inter nel weekend del 2 ottobre, ma subito dopo la sosta ci sarà la sfida al San Paolo contro il Napoli (16 ottobre). Per la squadra di Luciano Spalletti non sarà una passeggiata nemmeno tra il turno numero 15 e il turno numero 17. Si inizia con il derby Lazio-Roma (4 dicembre) e si prosegue con Roma-Milan (11 dicembre) e Juventus-Roma (18 dicembre). Inizio in salita per la Juve: Fiorentina, Lazio, Sassuolo e Inter nei primi quattro turni. Tre gare di fuoco anche per l’Inter: Milan (23 novembre), Fiorentina (a San Siro il 27 novembre) e Napoli (San Paolo, il 4 dicembre), con tanto di gara in Europa League. Non semplicissimo.

Capitolo derby: si inizia con Sampdoria-Genoa nel weekend del 23 ottobre. La seconda stracittadina sarà alla giornata numero 13 con Milan-Inter (weekend 20 novembre e 15 aprile) e si continua con Lazio-Roma (turno 15: weekend del 4 dicembre e 30 aprile per il ritorno) e Torino-Juventus (giornata 16: 11 dicembre e 7 maggio).

Si inizia il 20-21 agosto e si terminerà il 28 maggio 2017. Sono previsti tre turni infrasettimanali, tutti nel 2016: il 21 settembre, il 26 ottobre e il 22 dicembre. Il campionato si fermerà sei domeniche: 4 settembre, 9 ottobre, 13 novembre, 25 dicembre, 1 gennaio e 26 marzo.