Per comprare a volte non bastano nemmeno i soldi. La rivoluzione voluta in estate dalla Figc ha imposto da quest’anno 8 giocatori over 21 su 25 di formazione italiana. Dalla prossima stagione, le regole diventeranno ancora più ferree visto che diventerà obbligatoria la presenza di 4 calciatori cresciuti nel settore giovanile del club e 4 appunto di formazione italiana.
rassegna stampa
Il calciomercato gioca con gli slot
In estate la Figc ha imposto la presenza di 8 giocatori over 21 su 25 di formazione italiana. L'arrivo di Perotti comporterebbe la cessione di un elemento in rosa o la sua esclusione. Per questo motivo rimane più che viva la pista El Shaarawy
Il caso della Roma è uno dei più eclatanti, scrive Stefano Carina su "Il Messaggero". La lista dei 25 depositata a settembre vede negli over 21 stranieri la presenza di Lobont, Szczesny, Ruediger, Digne, Castan, Maicon, Gyomber, Torosidis, Manolas, Salah, Iago Falque, Pjanic, Keita, Vainqueur, Iturbe, Dzeko e Gervinho. A questi si aggiungono i calciatori di formazione italiana: De Sanctis, Nainggolan, De Rossi, Florenzi e Totti. Nel conteggio non vengono contemplati gli under 21 (ad esempio Uçan e Emerson Palmieri). Con la rosa attuale, i giallorossi possono tesserare soltanto tre calciatori di formazione italiana e sfruttare il posto libero lasciato dalla partenza di Iturbe, per inserire il rientrante Strootman. Ergo, l’arrivo di Perotti comporterebbe la cessione di un elemento in rosa oppure la sua esclusione. E il sistema dovrà ripetersi per ogni straniero acquistato. Per questo motivo rimane più che viva la pista El Shaarawy.
© RIPRODUZIONE RISERVATA