00:19 min
forzaroma rassegna stampa il messaggero Gasperini va di fretta e chiede altri tre colpi
Il Messaggero

Gasperini va di fretta e chiede altri tre colpi

Redazione
Dopo El Aynaoui è sbarcato anche Ferguson ma al tecnico non basta: vuole Wesley e Ghilardi entro il test di sabato contro il Kaiserslautern. Poi l'assalto all'attaccante

Una domenica di mezzo non disperde l'eco delle parole di Gasperini. E tantomeno i due arrivi nelle ultime ore - El Ayanoui e Ferguson, sbarcato ieri sera a Ciampino - leniscono le preoccupazioni esternate con garbo ma fermezza dal tecnico di Grugliasco sabato pomeriggio dopo la prima amichevole stagionale contro il Trastevere, scrive Stefano Carina su Il Messaggero. La Roma è in ritardo, c'è poco da girarci intorno. Lo è in alcuni ruoli chiave (attaccante a sinistra di piede destro e centrale difensivo, anche se Ghilardi è ad un passo); in altri di contorno (portiere di riserva, vice Angeliño più un altro centrale difensivo se uscirà Hermoso) e in reparti che oggi sembrano completi (mediana) ma che nel prossimo futuro - previa qualche cessione - potrebbero vedere l'arrivo di qualche calciatore gradito (leggi O'Ri-ley). Nella lista non figura l'esterno destro soltanto perché la Roma è convinta di far sbarcare Wesley in settimana. Entro mercoledì Gasperini dovrebbe dunque abbracciare il laterale carioca e iniziare a studiare un'altra squadra. Perché se è vero che il test con il Trastevere (vinto 14-0) lascia il tempo che trova non possono non essere stati notati alcuni dettagli: 1) Pronti, via si è ripartiti da Dybala anche in una posizione che lo stesso tecnico ha definito «soluzione d'emergenza» 2) Ogni anno c'è la corsa a toglierlo dai campetti dei titolari sui quotidiani, poi alla fine gioca quasi sempre. Il riferimento è a Cristante che in assenza di Pellegrini ha anche indossato la fascia di capitano al posto di Mancini (nessun caso, è la policy del tecnico: chi ha più presenze con la squadra ed è in campo, porta i gradi) 3) Soulé a sinistra. Tradotto: ad eccezione della posizione dell'argentino (apparso un po spaesato) sembrava la Roma dello scorso anno.

E quando manca un mese all'inizio del campionato, non è un bel segnale. Gasperini lo ha rimarcato e si augura in cuor suo di non dover più tornare sull'argomento. Magari tra tre giorni contro il Pomezia vedremo Dovbyk (o Ferguson) al centro dell'attacco e El Ayanoui in mezzo al campo ma ci vuole tempo. Per conoscerli e conoscersi. E anche, dettaglio non secondario, per capire come dovrà giocare la Roma. Nel primo tempo di sabato è stata schierata con il 3-4-2-1 con Dybala a giostrare da falso nueve con dietro Baldanzi e Soulé a scambiarsi la posizione. Esperimenti che regalano delle indicazioni. Non certezze, sia chiaro. Ad esempio Pisilli sembra ad oggi che il tecnico lo veda più alto rispetto a come giocava con Ranieri. Il cantiere Roma è appena avviato ma prima di sabato Gasp si augura di avere con sé sia Wesley che Ghilardi. Il Verona chiede 12 milioni, Massa-ra è convinto di arrivare a dama con 10 più l'ausilio dei soliti bonus. Somma che potrebbe essere ulteriormente abbassata se nell'affare entrerà il baby Cherubini. Occhio a Laurienté: il trasferimento saltato con il Sunderland lo fa tornare ad essere un obiettivo (costo 20 milioni).